Image Alt

Blog

La Panchina Gigante 301 di Borgo Priolo

Ormai avrete capito che le Big Bench sono approdate quasi ovunque in Italia: con il loro intento di promuovere le bellezze del territorio e le realtà locali stanno diventando una vera e propria presenza non trascurabile, punti di riferimento per chi le “colleziona” ma anche per chi decide di muovere i suoi primi passi all’interno di zone poco conosciute ma davvero meravigliose. L’Oltrepò Pavese, in questo senso, è diventata una vera e propria tappa per i “Panchinisti” grazie a un’altra installazione, la Panchina Gigante 301 di Borgo Priolo.

Regione: Lombardia
Zona: Boffenisio – Oltrepò pavese – Pavia
Comune: Borgo Priolo (PV) – Località Boffenisio
Le Big Bench di Donna Vagabonda

La Panchina Gigante blu notte e Bianca numero 301 di Borgo Priolo

Le incantevoli colline dell’Oltrepò Pavese si sono arricchite di un’altra Big Bench, un’altra splendida Panchina Gigante che spicca grazie ai suoi colori insoliti e davvero suggestivi: il blu notte accompagnato al bianco vivido sono protagonisti della numero 301, quella di Borgo Priolo, situata precisamente in località Boffenisio. Un’istallazione ardita dall’animo deciso che svetta e contrasta con il verde e oro delle colline di Pavia e da cui si può ammirare la parte pianeggiante del territorio comunale, ma anche i territori stretti tra il Monte Ceresino e Torre del Monte. Con i maestosi vigneti ai suoi piedi, anche questa volta il Big Bench Community Project fa centro e, grazie alla Big Bench, permette di valorizzare un’altra zona dello splendido Pavese.

La Panchina Gigante 301 di Borgo Priolo

La Panchina Gigante 301 di Borgo Priolo

Voluta fortemente da due giovanissimi ma davvero intraprendenti viticoltori, Francesco e Federico Piaggi di Fradé Wine, questa installazione è davvero il simbolo dell’imprenditorialità giovanile, quella più valevole, più ardita e più visionaria: all’Azienda Vitivinicola Fradé infatti si coltiva solo secondo il metodo biologico e si è scelto di valorizzare i vitigni tipici dell’Oltrepò.

Tredici vini dove spiccano i due tipici della casa: il BUFNÌS 2018 e il SENTÓRE 2018, i veri cavalli di battaglia dei “Vignaioli bio” come amano definirsi questi attenti agricoltori.

La Panchina Gigante 301 di Borgo Priolo e le colline dell'Oltrepò Pavese

La Panchina Gigante 301 di Borgo Priolo e le colline dell’Oltrepò Pavese

Il colore della Panchina Gigante, piuttosto insolito e ancora mai visto sulle oltre trecento Big Bench presenti, rispecchia l’etichetta di una delle nostre bottiglie simbolo, quella del BUFNÌS 2018. Abbiamo scelto il blu notte sapendo di fare una scelta azzardata ma volevamo che l’opera rimandasse chiaramente alla nostra azienda e al suo territorio dato che è stata installata proprio all’interno dei nostri terreni, dove coltiviamo in maniera biologica e senza trattamenti invasivi le nostre viti

Le parole di Francesco mostrano tanta passione ma anche tanta emozione: il suo sorriso e quello di Federico illuminano ancora di più la Big Bench durante l’inaugurazione a cui sono presenti anche il Sindaco di Borgo Priolo Paolo Prè e alcuni esponenti di spicco della viticoltura dell’Oltrepò Pavese.

Finalmente anche Borgo Priolo ha la sua Panchina! Sono molto contento perché quest’opera porterà tante persone da lontano che non hanno mai sentito il nome di Borgo Priolo e così scopriranno un territorio unico, meraviglioso e dei prodotti tipici davvero buonissimi

Paolo è una mia vecchia conoscenza: insieme infatti avevamo avuto il piacere di visitare il Castello di Stefanago, altra eccellenza del territorio di Borgo Priolo. Sono sempre molto contenta di incontrare gli amministratori locali: insieme infatti si discute di turismo, di strategie di valorizzazione del territorio e queste occasioni sono sempre fonte di arricchimento personale.

Tutto è pronto per l'inaugurazione!

Tutto è pronto per l’inaugurazione!

La piccola Rebecca ha avuto l’onore di poter tagliare il nastro tricolore e di “donare” alla cittadinanza, nonché a tutti gli appassionati, questa brillante e sfavillante Big Bench: è la numero 13 del territorio Pavese che non intende fermarsi in questo arricchimento.

Raggiungere la Big Bench di Borgo Priolo

Raggiungere la Big Bench di Borgo Priolo è molto semplice: procedete con il vostro mezzo verso la località Boffenisio, deviando dalla Strada Provinciale 302 verso le colline. Non sarà difficile per voi individuare lo svincolo, vi basterà seguire le indicazioni dell’Azienda Vitivinicola Fradé. Da qui percorrerete qualche curva fino a intravedere sulla vostra sinistra la Panchina Gigante spiccare su di una piccola altura.

Vista Oltrepò Pavese

Vista Oltrepò Pavese

Dato che non è agevole lasciare l’automobile ai piedi della stessa, vi consiglio di percorrere altri 300 metri circa e di parcheggiare presso il posteggio gratuito della stessa azienda vitivinicola, un’occasione anche per degustarne e acquistarne i fantastici vini. Da qui proseguite a piedi fino a una piccola salita situata sulla vostra destra: non vi resta che seguire il sentiero per circa 150 metri e troverete davanti a voi la favolosa Big Bench. Un percorso adatto a tutti anche se la piccola salita è in leggera pendenza (attenzione dunque a carrozzine e sedie a rotelle).

La mia visita alla Panchina Gigante di Borgo Priolo

Tengo sempre monitorata la Pagina Facebook Ufficiale del Big Bench Community Project perché fornisce spunti e idee sul progetto e segnala quando avvengono le inaugurazioni e altri eventi inerenti: non appena ho saputo dell’inaugurazione della Big Bench ho subito verificato che potessi partecipare all’evento… E così è stato!

Donna Vagabonda e la Panchina Gigante 301 di Borgo Priolo

Donna Vagabonda e la Panchina Gigante 301 di Borgo Priolo

Insieme a #PapàVagabondo mi sono diretta verso le colline dell’Oltrepò fino a giungere alla meta: lasciata l’automobile presso il parcheggio dell’Azienda Fradé ci siamo subito incamminati per poter scattare qualche fotografia prima del taglio del nastro. Con mio sommo piacere ho potuto conoscere in questa occasione un’altra Panchinista convinta e appassionata, Rosa, che dalla Provincia di Reggio Emilia è venuta fino a qui sfidando il caldo torrido di una “domenica infuocata”. É stato proprio divertente e delizioso passare del tempo insieme confrontando i nostri Passaporti e le nostre esperienze di ormai rodate cacciatrici di Big Bench: dalla Lombardia al Lazio, dalla Basilicata al Piemonte entrambe abbiamo condiviso esperienze, ricordi, gioia e felicità, un’altra riconferma che il Big Bench Community Project unisce persone lontane che non avrebbero, forse, avuto modo di conoscersi se non grazie a ciò.

 

Alle 16 il Sindaco di Borgo Priolo e i due fratelli promotori ci hanno raggiunto insieme a una nutrita folla: tutto era pronto per il taglio del nastro, compito assegnato alla piccola Rebecca, bimba molto emozionata e felice per questo onore. La gioia negli occhi delle persone presenti risplendeva nei loro occhi, come il colore acceso della Panchina Gigante, così vivido che pareva che splendesse per noi tutti.

Francesco e Federico di Fradé Wine

Francesco e Federico di Fradé Wine

E dopo il taglio del nastro non vuoi festeggiare con un bel brindisi? E infatti tutti ci siamo ritrovati presso l’Azienda Vitivinicola dove Federico e Francesco ci hanno fatto ben ristorare con un freschissimo NELMENTRE, spumante da loro prodotto e con un saporitissimo piatto a base di Salame di Varzi (e se non qui dove?): una degna conclusione di un pomeriggio fatto di emozioni e allegria!

Questa inaugurazione è stata un’occasione davvero unica per conoscere la realtà di Fradé e le bellezze dell’Oltrepò Pavese: luoghi che oggi sono ancora più ben valorizzati grazie alla splendida Panchina Gigante 301 di Borgo Priolo!

La Panchina Gigante 301 di Borgo Priolo si aggiunge alle già numerose Big Bench dell’Oltrepò Pavese dimostrandosi un vero catalizzatore per il turismo di prossimità: una grande opera per un territorio che ha un grande cuore!

Ti è piaciuto il mio articolo? Scoprine altri sulle Big Bench!

Commenti

  • Libera
    29 Giugno 2023

    Ormai le scovi proprio tutte queste panchine giganti! Devo ammettere che anche quella di Borgo Priolo è decisamente panoramica. Complimenti per la scelta della location!

    Rispondi
  • 1 Luglio 2023

    La tua collezione di panchine è invidiabile. E stavolta hai potuto provare anche i peculiari vini della zona in onore dell’inaugurazione della Big Bench, che dire…un esperienza a tutto tondo.

    Rispondi
  • 4 Luglio 2023

    Quante panchine giganti sei già riuscita a vedere? Te lo dico ogni volta, a me piacciono un sacco e sono una gran bella attrazione!

    Rispondi
  • 14 Luglio 2023

    Sei la cacciatrice di panchine numero 1! Fantastico ne esplori tantissime. Tra l’altro il panorama qui spettacolare.

    Rispondi

Ti è piaciuto l'articolo? Scrivimi il tuo pensiero :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on

Scopri di più da Donna Vagabonda

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading