Articoli

Blog

Le botteghe ecovagabonde: LB30 Natural Concept Store

Continua il mio viaggio alla scoperta dei negozi e delle botteghe sostenibili: dopo avervi parlato di Presi nella Rete a Pavia oggi vi porto a Cremona per conoscere Gabriele ed Elisabetta e il loro LB30 Natural Concept Store.

Dove: Largo Boccaccino 30 – Cremona
Cosa: artigianato locale, artigianato, riuso, vestiti, Cosmesi, prodotti tecnologici, idee regalo

 

LB30: Chi sono

Di LB30 ve ne ho già parlato nel primo articolo scritto su Cremona, ma volevo offrire ulteriore risalto a questa realtà. Così, in occasione del mio compleanno, sono tornata ancora in questa splendida città e presso il negozio proprio per acquistare nuovi prodotti, per scattare altre fotografie e per incontrare i mitici ideatori di questo negozio: Elisabetta e Gabriele (o Betta e Lele come amano farsi soprannominare questi splendidi e gentili ragazzi).

LB30 nasce nel 2018 dall’idea di realizzare un progetto incentrato sulla sostenibilità ambientale: è così che Lele e Betta decidono di aprire un negozio, un concept store, totalmente dedicato al benessere dell’ambiente e alla sua salvaguardia.

La vetrina di LB30 Natural Concept Store

Ciò che viene proposto al cliente è un nuovo approccio verso l’acquisto, un nuovo modo di “pensare” totalmente sostenibile e non impattante, incentrato sull’economia circolare e sul riutilizzo di materie che nel normale ciclo produttivo andrebbero a non essere riciclate. Ma non esiste solo il riuso, anche il biologico diviene protagonista: vestiti, cosmetici e molti altri prodotti sono totalmente bio e rispettosi sia dell’ambiente che dei produttori, piccoli artigiani provenienti da Italia, Europa e non solo.

LB30 si fa quindi bandiera della sostenibilità, del vivere eco-friendly e in modo consapevole.

Il nostro background formativo e lavorativo è stato completamente diverso fino al 2018. A un certo punto ci è scattato qualcosa e abbiamo capito che non potevamo più vivere senza scelte etiche e sostenibili: incendi, siccità, catastrofi naturali, riscaldamento globale… Semplicemente non volevamo più stare a guardare ed essere spettatori passivi di quello che succedeva al nostro Pianeta. É così che ho guardato Betta e le ho detto: dobbiamo fare qualcosa. E quel qualcosa si è concretizzato in questa bottega, in questo Natural Concept Store. La nostra Terra è una e unica. Preservarla e rispettarla è possibile. In più, dobbiamo avere tutti considerazione, rispetto e cura di noi stessi, della nostra persona in tutti i suoi aspetti. Con la nostra offerta desideriamo soddisfare questi bisogni e realizzare queste necessità.

Sono queste le parole di Gabriele, parole pronunciate con molta soddisfazione e con il suo indelebile sorriso.

Elisabetta e Gabriele, ideatori e proprietari di LB30

I prodotti di LB30: Italia, Francia e…

Da LB30 troverete davvero di tutto: dai prodotti per la cura del corpo a quelli di design per la vostra casa, dall’abbigliamento ai prodotti tecnologici, dalle calzature alle borse, tutto proposto in una location accattivante e moderna, ricca di colori, che mette subito allegria.

LB30 Natural Concept Store propone prodotti italiani e non solo: il suo obiettivo è quello di valorizzare piccole attività imprenditoriali e artigianali che vogliano esprimere il loro potenziale sempre con un occhio di riguardo verso il diritto al lavoro e all’ambiente. É così che possiamo ammirare e provare gli splendidi orologi provenienti dalla Val Gardena targati Dolfi (visitate il sito ufficiale cliccando qui), dal design assolutamente unico, o acquistare le splendide magliette de La Luna de Valencia (cliccate qui per visitare il sito ufficiale), dipinte a mano e realizzate in cotone ecosostenibile.

Non solo ditte italiane per quanto riguarda l’abbigliamento: la Nach, brand dinamico francese, propone una briosa linea di magliette e di gioielli dal fascino e dal design più che unico (per saperne di più visitate il sito ufficiale), attento alle esigenze dell’ambiente grazie alla produzione in cotone biologico e promotore della sensibilizzazione del pubblico sul problema dell’estinzione di molte specie animali.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per quanto riguarda la cosmesi e la cura del corpo sono tante le marche che potete trovare da LB30 Natural Concept Store: la linea svizzera Caliq (cliccate qui per visitare il sito ufficiale) propone profumi per la persona, per l’ambiente e oli essenziali. Se poi cercate delle creme solari non impattanti sulla salute degli oceani potrete affidarvi alla linea proposta da EQ Love (visitate il sito ufficiale cliccando qui) che propone prodotti certificati bio e del tutto ecosostenibili. E ancora i fantastici e profumati shampoo (provati anche dalla sottoscritta) di Najel (qui il sito ufficiale) specializzata in cosmesi naturale basata sull’utilizzo del Sapone di Aleppo, o gli shampoo solidi di Solidu, realtà lituana che produce cosmetici completamente plastic free (cliccate qui per il sito ufficiale).

Se entrate da LB30 non uscite sicuramente a mani vuote, garantito da Donna Vagabonda! E non solo, sarete davvero appagati e soddisfatti perché sentirete di aver dato un contributo decisivo alla salvaguardia dell’ambiente e sarete fieri di aver scelto marchi sostenibili, attenti alle esigenze dei propri lavoratori e artigiani.

Il mio incontro con LB30 Natural Concept Store

Mi trovavo a Cremona per visitare e conoscere questa splendida cittadina di cui mi sono follemente innamorata: Cremona è stato il mio primo viaggio in solitaria dopo il secondo lockdown (primo viaggio di quella che conto sia una lunga serie). Ero nelle vicinanze del Duomo quando la mia attenzione è stata catturata dal nome del negozio che avevo accanto: “LB30 Natural Concept Store“. Se c’è qualcosa che anche vagamente rimanda alla natura non c’è niente da fare, le mie antenne si drizzano verso quella determinata direzione e così la mia curiosità è stata solleticata. Mi sono avvicinata e sono rimasta subito colpita dalla vetrina: esposte c’erano alcune magliette decorate con variopinti pappagalli della Nach.

Pappagalli? Colori? Subito!

Non potevo non entrare in questo mondo colorato e ricco di prodotti interessanti! É così che ho varcato la soglia e subito Gabriele mi ha accolto con il suo sorriso, sfavillante anche se celato dalla mascherina.

Immediatamente sono stata messa a mio agio dalla sua competenza e dal suo prorompente e gentile modo di fare: mi ha mostrato i prodotti in vendita, le proposte, ciò che era in saldo e ovviamente mi ha raccontato dell’intero progetto. Negli occhi di Lele c’era l’entusiasmo di chi aveva coronato il proprio sogno, di aver fatto qualcosa di grande e di positivo non solo per sé stessi ma anche per il mondo.

Chiamatemi idealista ma quell’entusiasmo è lo stesso che provo io quando faccio acquisti solidali, quando sento di aver aiutato una piccola realtà del territorio con il mio blog e con il mio operato, quando dono per sostenere un progetto in cui credo.

É quel brio, quella brillantezza, quella soddisfazione.

Dopo molti mesi di rinunce, di chiusure, di noia, finalmente incontravo qualcuno (al di là del quotidiano) che sentivo andasse nella mia direzione con le parole e con i fatti: sapete ormai quanto sia importante per me che il blog diventi sempre più un punto di riferimento per le realtà sostenibili, in ogni senso, e questa volta sentivo di aver trovato una persona giusta, con un’idea giusta.

Fui catturata letteralmente dalla particolarità e dalla bellezza di ciò che LB30 proponeva e me ne innamorai: ora mi piace pensare di essere una cliente fissa anche se lontana e di essere fautrice di questo cambiamento insieme a Gabriele e a Elisabetta.

In quell’occasione acquistai una maglietta e un paio di orecchini della Nach, i primi di una lunga serie!

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Donna Vagabonda (@donnavagabonda)

Ero così entusiasta dei miei acquisti che ho girato anche un goffo video di Unboxing, il primo (e anche l’ultimo?) di questo genere poi postato sul mio account Instagram.

Al settimo cielo e con tanta voglia di acquistare ancora presso questo negozio, decisi di tornare a Cremona per far scoprire la città al Pirata in occasione del mio compleanno e di scrivere un articolo sulla realtà di LB30.

Così è stato e insieme abbiamo perlustrato ogni angolo del negozio alla scoperta di prodotti sempre intriganti se non addirittura meravigliosi: qui ho deciso di farmi un bel regalo di compleanno, un regalo etico e rispettoso, uno dei migliori regali che mai mi sono fatta.

Cremona, oltre a essere una città ricchissima di meraviglie, si dimostra anche un luogo attento alle esigenze dell’ambiente, con cittadini scrupolosi che hanno apprezzato la presenza di questa realtà e che la valorizzano continuando ad acquistare presso la bottega. Io d’altro canto non sono cremonese ma comunque posso acquistare presso LB30 grazie al suo fantastico servizio a domicilio: i ragazzi infatti hanno permesso a tutti, clienti vicini e lontani, di acquistare online tramite un QRCode e di farsi recapitare i prodotti direttamente a casa propria tramite il servizio a domicilio o tramite le spedizioni.

LB30 è una realtà più unica che rara e grazie a questo articolo spero di renderle il risalto che merita: un progetto fantastico quello di Elisabetta e di Gabriele, uniti nell’amore e nel progetto di rendere il mondo un luogo migliore, fautori di uno stile di vita quanto possibile tanto necessario: uno stile di vita sostenibile.

Spero di tornare prestissimo a Cremona e d’incontrare nuovamente Elisabetta e Gabriele presso il loro LB30 Natural Concept Store: un luogo dove i desideri sostenibili diventano realtà!

Ti piacciono gli articoli di questo tipo? Scoprine altri!

Commenti

  • 17 Settembre 2021

    Avevi la maglietta con il pappagallo all’inaugurazione della mostra fotografica vero? Ho visto le foto e mi è piaciuta subito. Poi le botteghe così artigianali sono sempre le migliori!

    reply
  • 24 Settembre 2021

    che bella bottega Eli, riesci a scovare sempre dei posticini fantastici e pieni di cose curiose.
    Bellissime le stampe e i prodotti sostenibili sono la ciliegina sulla torta.
    bisognerebbe avere più negozi come questo in tutto il mondo!

    reply
  • 26 Settembre 2021

    Riesci sempre a trovare posti favolosi da vedere! Prodotti molto particolari e carini!

    reply
  • 28 Settembre 2021

    Già l’idea del “concept” store è bellissima, integrare articoli diversi con un comune denominatore richiede capacità, interpretazione e fantasia. Se poi alla base di tutto c’è la sostenibilità ambientale, si raggiunge la perfezione! Bellissime le t-shirts!

    reply
  • 28 Settembre 2021

    Un negozio che oltre a essere buono e giusto è anche bello da vedere! Mi piace moltissimo l’arredamento scelto e il modo di esporre gli articoli che hai mostrato nelle fotografie. Il loro obiettivo di valorizzare le piccole attività va promosso in tutti i modi. Dovrebbero esserci più iniziative del genere e purtroppo nella mia città siamo ancora molto lontani da questo punto di vista, anzi direi proprio che un posto del genere ancora non c’è. Grazie anche per aver fornito nomi e link ai siti dei prodotti in vendita così posso fare un po’ di shopping!

    reply
  • 28 Settembre 2021

    Bravi ragazzi! Hanno realizzato un progetto davvero interessante e soprattutto eco-sostenibile. penso che oggi tutti dobbiamo dare una mano nella cura dell’ambiente e questa idea mi sembra molto ben studiata. Andate avanti così!

    reply

Ti è piaciuto l'articolo? Scrivimi il tuo pensiero :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: