Le “Vagabondine”: le icone di Donna Vagabonda
Dopo aver scritto quasi 300 articoli mi sono accorta che ad essi mancava qualcosa: un modo per comprendere subito ciò che il lettore avrebbe letto prima ancora di iniziare a leggere. Ma come si poteva fare? Spulciando qua e là sul web sono arrivata ad una conclusione: delle immagini, dei simboli, che racchiudessero dei facili ed intuibili concetti. Ed ecco qui l’idea delle “Vagabondine” delle piccole icone fatte su misura per Donna Vagabonda.
Ma a chi potevo rivolgermi per farle realizzare? Beh, la scelta è ricaduta subito su Federica Monsellato, amica di vecchia data e compagna del già citato Alessio Casero (che mi ha permesso di creare il tema odierno per Donna Vagabonda). Illustratrice e animatrice ha creato delle favolose “mini me” che vanno ad illustrare i contenuti dell’articolo: scopriamole insieme!
Cibo tipico
All’interno dell’articolo contrassegnato con questa icona vengono fornite indicazioni su ristoranti e altri luoghi dove vengono cucinate pietanze tipiche secondo la tradizione enogastronomica locale. Possono inoltre essere segnalate delle eccellenze gastronomiche locali.
Luogo sostenibile
All’interno dell’articolo contrassegnato con questa icona viene raccontato un luogo sostenibile, a impatto ridotto o 0: può essere una struttura ricettiva, un museo o un’opera antropica. Oltre a ciò è possibile riscontrare un luogo che sostiene la comunità locale attraverso varie inizitive (manufatti di artiginato, guide turistiche locali, inizitive di beneficenza e così via)
Luogo storico
All’interno dell’articolo contrassegnato con questa icona si racconta di un luogo dall’alta valenza storica, protagonista di fatti storicamente accaduti.
Riserva protezione fauna e flora
All’interno dell’articolo contrassegnato con questa icona vengono descritte una o pù riserve importanti per la protezione della fauna e della flora: questi luoghi possono essere parchi, riserve, zone naturali di rilievo, oasi e altro ancora.
Patrimonio UNESCO
All’interno dell’articolo contrassegnato con questa icona viene raccontato di uno o più luoghi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Zoo approvato da Donna Vagabonda
All’interno dell’articolo contrassegnato con questa icona viene descritto uno zoo visitato da Donna Vagabonda in cui vige il totale rispetto per gli esseri viventi e dove vengono promosse iniziative di protezione e reintroduzione della fauna: Donna Vagabonda è estremamente attenta a ciò e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’alta valenza educativa degli zoo (o di strutture simili) e sulla loro mission di tutela ex-situ delle specie ospitate. Donna Vagabonda ha scelto di visitare solamente questo tipo di strutture, nel rispetto degli animali ospitati.
Turismo responsabile
All’interno dell’articolo contrassegnato con questa icona sono descritti itinerari, luoghi, buone pratiche e molto altro ciò che concerne il turismo responsabile, lento e di prossimità.
Cercate dunque le iconcine negli articoli: capirete immediatamente di che viaggio o gita si tratta! Alcune sono già approdate in alcuni articoli di Donna Vagabonda!
Prima di concludere volevo ringraziare Sara del blog FuoriMappa per avermi suggerito questa idea, grazie di cuore!
Per concludere ringrazio nuovamente Federica per la sua gentilezza e per lo stupendo lavoro ben realizzato!
Ora tocca a voi, scovate più icone possibili leggendo gli articoli di Donna Vagabonda!
Valentina
Ma che carine queste Vagabondine! Davvero una bellissima idea crearle e abbinarle alle diverse tematiche che tratti nel blog, mi piacciono molto! Vado subito a dare una sbirciatina ad altri tuoi articoli 🙂
Donna Vagabonda
Sono contenta che l’idea ti piace, ora l’impresa è inserirle in tutti gli articoli! Fammi sapere se anche gli altri articoli ti piacciono 😀
Lisa Trevaligie Travelblog
Che idea simpatica! Mi paice anche la sezione dedicata agli zoo sostenibili, in cui gli animali riescono ad avere un minimo di dignità, Complimenti!
Donna Vagabonda
Grazie mille! Spesso sugli zoo c’è tanta malainformazione ed io nel mio piccolo cerco di far capire che questi animali sono nati in cattività e non in natura e se venissero liberati morirebbero in modo atroce! Inoltre molti di quelli che nascono in cattività fin da piccoli fanno parte di progetti di recupero in situ o ex situ.
Roberta
Ma che carine!!!! Bellissima idea. Complimenti anche a chi le ha materialmente realizzate!!
Donna Vagabonda
Dobbiamo ringraziare davvero Federica per il suo fantastico talento, le amo 🤩
michela
Che belle! Una chiave di lettura facile ed intuitiva! Mitica
Donna Vagabonda
Grazie mille, sono contenta che ti piacciano 😁
partyepartenze
Molto carina questa idea! E molto carine anche le icone. Faciliteranno sicuramente i tuoi lettori!
Donna Vagabonda
L’idea è proprio quella quindi lo spero proprio 😁
Cristina
Bellissima idea, sono il modo migliore per raggruppare articoli con tema simile e visuale accattivante! Mi piace molto! Brava!
Donna Vagabonda
Grazie mille! Il merito non è mio ma assolutamente di Federica, la grafica che le ha realizzate 😁
Teresa
Le tue “vagabondine” sono davvero molto simpatiche e divertenti; rendono il tuo blog molto più originale e sono di grande effetto. Complimenti a chi le ha realizzate!
Donna Vagabonda
Grazie mille sono proprio contenta che donino stile al blog 😁
Claudia
Sono veramente carinissime e saltano subito all’occhio! Ottima chiave di lettura semplice ed intuitiva 😊
Donna Vagabonda
Ti ringrazio molto, le ho ideate per questo motivo e Federica le ha create con un tocco di originalità ❤
Paola
Sono troppo carine! Quando ho letto di Sara di Fuori Mappa ho capito perché mi erano famigliari come idea 🙂
Donna Vagabonda
Eheheh le ho chiesto il permesso per non essere la ladra di idee e lei è stata gentilissima e mi ha dato anche qualche dritta 😄
Valentina
Complimenti a te per l’idea e a Federica per averle realizzate. Queste “vagabondine” ti rispecchiano molto e sono molto chiare, intuitive e simpatiche. Bravissime!!
Donna Vagabonda
Grazie di cuore, sono felice che siano tanto apprezzate! 😄