Il Lago di Bohinj
Anche quest’anno ho avuto modo di trascorrere qualche giorno in Slovenia per ammirare la natura e la bellezza di questi luoghi. Vi ho già parlato delle bellissime Cascate Savica (leggete il mio articolo cliccando qui) e adesso vi voglio parlare del Lago di Bohinj, proprio a 15 minuti di auto dalle cascate già menzionate.

Il Lago di Bohinj
Il Lago di Bohinj è il più esteso lago sloveno permanente, contando sui suoi 4350 metri di lunghezza e una larghezza massima di 1250 metri ed è inserito all’interno del Parco Nazionale del Tricorno. Forse meno conosciuto del suo vicino Lago di Bled, Bohinj non ha però nulla da invidiare al suo “amico” più famoso: le acque cristalline solo balneabili e, grazie alla campagna turistica messa in atto dalla città, oggi anche Bohinj è una meta appetibile per vacanzieri e turisti. Bohinj in realtà non comprende solo il lago, ma anche le montagne omonime i cui si possono distinguere le cime di Črna prst (1844 m), di Rodica (1966 m) e del Vogel (1922 m), l’altipiano carsico di Komna, la vallata dei laghi del Tricorno, l’altipiano di Fusine, che si innalza sul lago, e la parte sud occidentale dell’altipiano del Pokljuka. Arrivare a Bohinj non è difficile: il Lago è raggiungibile tramite la strada che porta anche a Bled, dalla valle della Sava, oppure tramite la ferrovia dalla linea Nova Gorica-Most Na Soci- Podbrdo-Bohinisko Bistrica.

Il Ponte che attraversa il Lago di Bohinj.
Le acque limpide del lago sono l’habitat ideale di numerose specie ittiche come le trote (Salmo trutta), bottatrici (Lota lota), salmerini alpini (Salvelinus alpinus), sanguinerole (Phoxinus phoxinus) e cavedani (Squalius cephalus). Nel piccolo centro abitato di Bohinj si può riconoscere una chiesa romanica intitolata a San Giovanni Battusta e una delle statue dedicate al leggendario camoscio Zlatorog. Secondo la leggenda il camoscio ha le corna d’oro ed è accompagnato sempre da tre vergini, che sorvegliano il tesoro custodito dall’ungulato. Un giorno, un cacciatore uccise il mitico camoscio ed il sangue di Zlatorog sgorgò tra le montagne e i laghi intorno al Triglav, la più alta vetta delle Alpi Giulie. Infine, un fiore meraviglioso, nacque dal terreno e donò a Zlatorog nuova vita.

La chiesetta vista dal Lago.
A pochi chilometri dal lago di Bohinj, potrete salire sulla funivia del Vogel per ammirare questa bellissima vallata o ancora potrete visitare le Cascate Savica.
Se siete in Slovenia, non perdetevi la vista di questo meraviglioso lago, ne vale proprio la pena!
Daniela
ci sono stata alcuni anni fa, dopo aver visto il lago di Bled, e devo dire che quello di Bohinj mi ha sorpreso molto di più
donnavagabonda
Anche a me è piaciuta molto!
Valentina
La Slovenia mi affascina già da un paio di anni, ma ancora non ho avuto l’occasione di visitarla. Non conoscevo questo lago, che sicuramente aggiungerò all’itinerario dell’on the road in questo Paese quando finalmente mi deciderò di visitarlo… chissà magari già l’estate prossima.
Donna Vagabonda
La Slovenia è meravigliosa e merita di essere scoperta, soprattutto d’estate a mio parere, merita proprio tanto 🤩
Valeria
bello, non conoscevo questo lago, come dici tu è più famoso quello di Bled. Sto pensando ad un itinerario come il tuo Friuli-Slovenia e Austria per l’estate, sperando ci sia concesso espatriare, e sicuramente attingerò molto dai tuoi articoli, soprattutto per queste chicche meno conosciute.
Donna Vagabonda
Se hai bisogno di consigli e di aiuto per l’itinerario chiedi pure! Sono stata 5 anni tra queste zone e posso dire di conoscerle 😁