Image Alt

Blog

I viaggi del 2022 di Donna Vagabonda

Anno nuovo, viaggi nuovi!

Nonostante la situazione sempre più incerta e difficile da controllare a causa di questo maledetto Coronavirus non riesco a smettere di pensare ai viaggi, a programmare nuovi eventi, alla voglia di scoprire luoghi sconosciuti e ricchi di spunti.

Non è facile: ogni viaggio ha bisogno di un’attenta pianificazione e, purtroppo, anche di un piano di annullamento, ma voglio essere ottimista e credere che le cose continueranno a migliorare grazie ai progressi in campo medico e anche grazie alle buone pratiche che mettiamo in atto come viaggiatori responsabili.

Scopriamo dunque insieme i viaggi che ho programmato e quelli che vorrei fare da qui alla fine dell’anno!

Gennaio

Firenze

A causa del fatto che il viaggio in Giordania è sfumato miseramente nemmeno 10 giorni prima della partenza ho deciso di non scoraggiarmi e di volgere il mio sguardo all’Italia: approfittando delle vacanze lunghe ho proposto al Pirata di visitare Firenze, città che io ho visto due volte ma che lui non ha mai avuto il piacere di vedere. Abbiamo deciso dunque di partire dal 2 al 6 gennaio verso la Toscana per scoprire la millenaria bellezza della città dei Medici.

Immagine di acconsulenze da Pixabay

Alba

Il primo viaggio in solitaria sarà in Piemonte alla scoperta di Alba e del suo territorio. Colpita da alcune fotografie condivise da alcune amiche Travel Blogger, ho deciso di dedicare un weekend alla scoperta di questa cittadina e dei suoi dintorni. Alba non è lontana da casa quindi posso facilmente raggiungerla in auto dopo il lavoro, come ho fatto per Cremona. Sarà un viaggio in solitaria alla scoperta di un territorio che ancora non conosco… Non vedo l’ora di partire!

Febbraio

Scoprendo il Piacentino

Febbraio è un mese in cui riesco a viaggiare parecchio sfruttando weekend lunghi e le vacanze di Carnevale. A febbraio ho infatti visitato alcuni luoghi che mi sono rimasti nel cuore come Colonia, in Germania. Il primo viaggio sarà di nuovo in solitaria e mi dirigerò nel piacentino per una collaborazione davvero speciale: sarò ospite della dimora Villa Gavazzini che mi permetterà di conoscere questa struttura in esclusiva e i dintorni di una terra che amo molto, il Piacentino.

Brescia

Per quanto concerne le vacanze di Carnevale mi dirigerò invece a Brescia in compagnia di Mamma Vagabonda: dovevo andare in Toscana ma a causa di una visita specialistica fissata il giorno della partenza (e che mi impedisce di guidare) ho dovuto rinunciare al mio on the road breve e ripiegare su una meta più vicina raggiungibile in treno. Non mi pento, anzi, non vedo l’ora di scoprire questa splendida città lombarda!

Foto di Luca Bravo on Unsplash

Aprile

Trieste

Aprile dolce dormire? Non per me! Aprile dolce viaggiare!

Sì, lo so, non fa rima ma per me aprile è davvero sacro: del resto con il lavoro di docente posso muovermi quasi esclusivamente durante le vacanze programmate e i ponti dunque ben vengano le vacanze di Pasqua! É così che proprio in questa occasione mi sposterò a Trieste in occasione della mostra fotografica diffusa “Le Vie delle Foto” che mi vedrà protagonista insieme ad altri fotografi! Spero proprio che questa edizione si faccia, è dal 2020 che sto aspettando trepidante di partecipare a questa iniziativa e poi sarà proprio l’occasione di scoprire Trieste, una città davvero meravigliosa!

Foto di bogitw da Pixabay

Torino e dintorni

Torino è una città che ho visitato tante volte ma che riscopro sempre volentieri: in occasione della mostra dedicata alla Regina Margherita intitolata “Margherita di Savoia, Regina d’Italia” tornerò in questa splendida e nobile ex-capitale per gustare la sua atmosfera e i suoi luoghi in vesti primaverili. Oltre a Torino visiterò Superga e Venaria Reale per un viaggio alla scoperta della storia dei Savoia e non solo.

Luglio

Giordania

Terminato l’anno scolastico ci riproverò: dal 15 al 28 luglio partirò (incrociando le dita) alla volta della Giordania per un viaggio spaziale. Dovevo partire il 28 di dicembre del 2021 ma ahimè sapete come è finita. Il viaggio però non è stato annullato ma solo rimandato e, grazie alla carissima Arianna di Tropical Spirit, tenterò nuovamente di volare verso questo luogo unico al mondo. Spero proprio di poter visitare la Giordania che tanto a sé mi richiama: amo i Paesi arabi, la loro cultura, la loro storia.

Giordania, aspettami!

Agosto

Umbria

In occasione del mio compleanno volgerò il mio sguardo all’Umbria, una regione che non visito da più di 10 anni: è proprio qui che incontrerò il carissimo amico Antonello conosciuto in occasione del mio viaggio ai Castelli Romani del 2019. Insieme a lui e alle guide di Tra Montana scoprirò le bellezze del Parco Regionale del Monte Cucco, una zona selvaggia e naturale che ancora non conosco e che non vedo l’ora di fotografare ed esplorare! Manco dall’Umbria dal 2010, sarà un piacere per me visitare questa regione con occhi nuovi, alla scoperta dei suoi borghi e della sua natura!

Ottobre

Roma

Dopo molti anni mi piacerebbe davvero tantissimo tornare a Roma da Donna Vagabonda: Roma la conosco bene, l’ho visitata ben 5 volte ma l’ultima volta ci sono stata parecchi anni fa. Nonostante ciò la ricordo perfettamente, ricordo i suoi profumi e l’atmosfera caratteristica dei suoi vicoli. Tornerei a Roma con uno sguardo diverso, più maturo e consapevole, pronta a farmi incantare, di nuovo, dalla Grande Bellezza.

Immagine di weareaway da Pixabay

Dicembre

Al mare

Il viaggio di fine anno non l’ho ancora deciso ma mi piacerebbe davvero moltissimo poter visitare una località di mare: in cima alla lista ci sarebbe l’Africa, in particolare Zanzibar, da associare a un safari. Non so ancora se si potrà visitare vista la situazione epidemiologica (che oggi, 3 gennaio 2021, non è assolutamente favorevole). Mancano però parecchi mesi e tutto può cambiare rapidamente, si spera in meglio: sono anni, dal 2014, che vorrei tornare in Africa, continente che amo e che bramo più di ogni altro. Il Mal d’Africa sta diventando insopportabile e mi auguro che il 2022 sia l’anno giusto per alleviare questa mancanza.

Immagine di darkeye da Pixabay

E i weekend?

Ovviamente non potranno mancare i miei weekend fuori porta: in queste occasioni mi piacerebbe visitare alcune cittadine del nord e del centro Italia come Siena, Trento, Cuneo, Padova, Bologna, Assisi e naturalmente i piccoli borghi del piacentino e del parmense con i loro castelli e le loro leggende medioevali.

Questi sono i miei progetti per il 2022, spero che il COVID ci dia tregua e che il 2022 sia veramente l’anno del riscatto per tutti! E voi dove volete andare in questo nuovo e strano anno appena cominciato? Quali mete sognate da tanto e desiderate visitare nel 2022? Fatemelo sapere nei commenti!

Commenti

  • Lisa Trevaligie Travelblog
    7 Gennaio 2022

    Vedo che hai già le idee molto chiare sul nuovo anno! Per noi è difficile pianificare con così largo anticipo, c’è sempre una febbre, una recita, un colloquio a scuola di cui dobbiamo tener conto. Ormai siamo viaggiatori dell’ultimo minuto!

    reply
  • 7 Gennaio 2022

    Wooooooow 😍 ma che anno pieno di viaggi stupendi!!! Verrai anche a casa mia, Venaria 🤩 se riuscissimo a combinare mi piacerebbe conoscerti di persona!!!

    reply
  • 7 Gennaio 2022

    Beata te che hai le idee così chiare! Io per ora so soltanto che tornerò in Liguria, nel Ponente, a fine febbraio, e quasi sicuramente ad agosto tornerò in Calabria. Sono le mie tappe fisse alle quali alternerò sicuramente qualche gita fuoriporta sia in Toscana che nel Lazio. Ma più di così non riesco a pianificare! Ah no! Ora che ci penso dovrei andare per lavoro ad Arles a inizio aprile: ci spero tanto!

    reply
  • 9 Gennaio 2022

    Ciao Eliana, che bello leggere di tutti questi viaggi che sogni per il 2022.

    Innanzitutto ti dico che mi dispiace molto per il tuo viaggio in Giordania – ti capisco bene perché io ci sarei dovuta andare a febbraio 🙁 Ti auguro di riuscirci ad andare a luglio (tengo le dita incrociate per te)… ma non farà troppo caldo?

    Per quanto riguarda la mostra fotografica di aprile, ti faccio un bel in bocca al lupo! E goditi la città, Trieste è molto carina 🙂

    Per quanto riguarda, invece, il tuo desiderio di tornare a Roma, ti dico, io ci sono tornata dopo un paio di anni a dicembre scorso e la città mi ha trasmesso un’angoscia e un dispiacere incredibili 🙁 L’ho trovata peggiorata e abbandonata a sé stessa. Se dovessi utilizzare un paio di aggettivi per descriverla, direi che è sporca, maltrattata e sempre più caotica. Un vero peccato che una città così bella, con così tanto da offrire, sia ormai immagine di degrado.

    reply
      • 10 Gennaio 2022

        Ti auguro di auguro di realizzare tutti questi viaggi 🙂

        reply
  • 9 Gennaio 2022

    Che bello che hai già tutti questi viaggi in programma! Io ho provato a stilare un progetto per i miei viaggi, almeno fino a luglio, ma ho super ansia e mi abbatto facilmente con le news che saltano sempre fuori!

    reply
  • antomaio65
    11 Gennaio 2022

    Che bello avere un anno di viaggi programmato! Tra l’altro tutte destinazioni bellissime dalla Giordania a Zanzibar! Ti auguro davvero che tutti i tuoi progetti si possano realizzare

    reply
  • 11 Gennaio 2022

    Mi dispiace molto per il tuo viaggio annullato in Giordania, e ti capisco perché è un destino comune a molti di noi, purtroppo…
    Quando verrai ad Alba, non perderti Verduno e La Morra, ma soprattutto vieni a Bra a provare la nostra buonissima salsiccia 😊

    reply
  • 11 Gennaio 2022

    Complimenti, un programma davvero ricco ed interessante. Dei luoghi hai menzionato all’estero, Zanzibar è una meta bellissima che merita una vacanza soprattutto se riesci a fare un safari. Anche io vorrei andare in Giordania, chissà se ci riusciremo?

    reply
  • 11 Gennaio 2022

    Che bella la mostra fotografica a Trieste! Davvero una bellissima iniziativa. Io non ho viaggi in programma, penso che vedrò strada facendo che cosa succederà!

    reply
  • Libera
    11 Gennaio 2022

    Ti auguro di realizzare tutti i tuoi progetti di viaggio . Speriamo che il 2022 sia davvero l’anno giusto per la Giordania, è una terra splendida

    reply
  • 11 Gennaio 2022

    Che bello iniziare l’anno con tutti questi viaggi gia’ in programma. Qui la situazione e’ talmente stabile che penso che mi godro’ la mia casa nuova per il momento!

    reply
  • Bru
    12 Gennaio 2022

    Eliana che donna sei ! bellissimo questo tuo articolo su i tuoi progetti di viaggio 2022, ne ho tanti anch’io, speriamo di poterli realizzare tutti entrambe

    reply
  • 13 Gennaio 2022

    Cara Eliana mi piace vedere tutto questo entusiasmo nella programmazione dei tuoi viaggi, finalmente dopo tutto questo grigio bello vedere un pò di positività. Spero davvero che la Giordania a luglio vada a buon fine, incrociamo le dita, mi hanno detto che dovrebbe essere reinserita nella lista D ma finché non accade non dico più nulla. Bella anche l’idea di Zanzibar a me era piaciuta molto oltre al mare, bello ma africano, anche tante altre esperienze da provare. Meno male che comunque abbiamo anche tante belle mete italiane

    reply
  • 13 Gennaio 2022

    Sono contenta di leggere che hai già pianificato i tuoi viaggi. Io per il 2022 non ho ancora programmato niente anche se ho già in mente alcune destinazioni…dovremo vedere anche in base a come vanno le cose e alla situazione covid. Speriamo però che vada tutto secondo i piani e che riusciremo a realizzare i nostri viaggi.

    reply
  • Alessandra
    14 Gennaio 2022

    Ma che bello questo post! E quanti progetti carini hai in mente! Ti auguro di cuore a riuscire a realizzarli tutti!
    Noi siamo tornati in Piemonte a fine dicembre. Adesso per un ponte di Aprile andremo per la prima volta in Ciociaria e poi ad agosto ritorneremo nella nostra amata Val Pusteria. In mezzo sicuramente ci saranno tanti bei borghi e delle belle escursioni in mezzo alla natura.

    reply
  • 14 Gennaio 2022

    Quanti bellissimi programmi per questo 2022😍 Io purtroppo non riesco a pianificare con così largo anticipo e ogni volta attendo il piano ferie aziendale prima di cimentarmi in qualche nuova avventura! Spero anche io che questo nuovo anno sia l’anno del riscatto e che impareremo a convivere il prima possibile con questo virus. Buon 2022🍀

    reply
  • 14 Gennaio 2022

    Hai già programmato tutti i mesi, cavolo complimenti Eliana! Noi per ora nessun programma vediamo come va, però mi sono concessa un bagno al mare a dicembre alle Canarie per concludere bene l’anno!

    reply
  • 15 Gennaio 2022

    Puntare sull’Italia è il miglior programma per quest’anno probabilmente, anche se si spera sempre che si possa viaggiare con un po’ più di libertà nei prossimi mesi. Mi spiace che tu abbia dovuto annullare il viaggio in Giordania, ti capisco perché io ho annullato quello per questo weekend. Ci rifaremo di tutti i viaggi persi prima o poi!

    reply

Ti è piaciuto l'articolo? Scrivimi il tuo pensiero :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: