Image Alt

Blog

Felini. Eleganza letale

Come Travel Blogger e scienziata naturalista cerco sempre di rimanere aggiornata sulle manifestazioni a carattere scientifico della mia città e non solo: Pavia, città universitaria e dalla storia secolare, è sempre stata un vero e proprio crogiolo e una fucina di saperi e di illustri sapienti. Questa tradizione è viva più che mai all’interno dei suoi numerosi musei universitari: è proprio uno di questi, il Kosmos, a essere protagonista di questo articolo grazie a una nuova e interessantissima mostra qui allestita: “Felini. Eleganza letale”.

Una mostra sul fascino magnetico dei felini

“Felini. Eleganza letale” è il titolo della nuova mostra visitabile presso Kosmos – Museo di Scienze Naturali di Pavia, dal 25 febbraio al 10 settembre 2023: una mostra fortemente voluta dal museo e apprezzata dalla cittadinanza per la sua capacità di coinvolgere il pubblico. I felini, protagonisti di questa esposizione, sono tra gli animali più studiati e più a rischio di estinzione: nonostante siano nel nostro immaginario collettivo simbolo di fierezza ed eleganza, questi carnivori sono ancora oggetto di numerosi studi data la loro natura schiva e le abitudini quasi esclusivamente notturne di molte specie.

La mostra "Felini. Eleganza letale".

La mostra “Felini. Eleganza letale”

Elusivi, magnetici, con occhi penetranti: chi ha deciso di condividere la sua vita con un gatto (io ne ho due che valgono per venti) sa cosa si prova incrociando lo sguardo di questi magnifici animali, così profondo e suadente. I felini sono sempre stati animali mitologici, dal forte simbolismo e dall’alto carattere esoterico: amati, odiati, cacciati e tutelati, questi animali hanno dovuto (e devono ancora) competere con l’essere umano per gli spazi, per il territorio, per le risorse, in una lotta che quasi mai vede vincitore i “quattro zampe”.

Una tigre del Bengala in slancio

Una tigre del Bengala in slancio

“Felini. Eleganza letale” vuole dunque mostrare la magnificenza e la versatilità di questi incredibili predatori (quasi sempre all’apice della catena alimentare, ma spesso a loro volta prede) oltre alla loro fragilità e ai pericoli che ogni giorno questi animali devono affrontare: quasi tutte le specie sono infatti minacciate direttamente o indirettamente dall’uomo e non mancano quelle quasi ridotte all’estinzione o addirittura estinte, un patrimonio naturalistico perso per sempre.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La mostra permette di entrare in contatto con ben 30 animali tassidermizzati di varie specie: dal leone africano al caracal, dalla lince euroasiatica al gatto di Pallas, è possibile comprendere attraverso un attento esame da parte del visitatore le caratteristiche vincenti di questi carnivori frutto di migliaia di anni di evoluzione. I pannelli interattivi permettono poi di approfondire l’anatomia dei felini: è possibile infatti osservare i loro artigli retrattili, la morfologia del cranio di alcune specie, osservarne le differenze genetiche e saperne di più sulle tecniche di caccia.

Scena di caccia con un ghepardo protagonista

Scena di caccia con un ghepardo protagonista

Curata da Giovanni Bellani e dallo studio Naturaliter di Pisa, questa mostra è davvero immancabile per chi, come me, è attratta irrimediabilmente dall’eleganza letale dei felini!

L’inaugurazione della mostra

Ho avuto il piacere, ancora una volta, di essere invitata da Kosmos all’inaugurazione di questa incredibile mostra: durante questo evento ho potuto incontrare alcuni miei docenti dell’Università e persone con cui ho avuto il piacere di collaborare nel corso degli anni, ma anche di conoscerne il Curatore scientifico, Giovanni Bellani. Alla presenza di giornalisti, accademici e non solo, il Dottor Bellani ha spiegato come questa mostra nasca dall’esigenza di far conoscere al grande pubblico il mondo nascosto ed elegante dei felini:

Spesso quando si pensa ai felini si pensa a carnivori di grandi dimensioni come al leone o alla tigre dell’Amur. In realtà il mondo dei felini è molto variegato e conta numerose specie schive e di ridotte dimensioni come il gatto delle sabbie o il gatto selvatico. Spesso questi animali sono molto difficili da vedere e la loro presenza è testimoniata solo dalle riprese delle fototrappole. In ogni caso sappiamo che quasi tutte le specie di felini sono a rischio d’estinzione, soprattutto quelle del sud-est asiatico, in particolare quelle dell’Insulindia, il territorio interessato dalla maggior concentrazione di specie di felini

Attraverso la sua introduzione alla mostra ho potuto scoprire l’evoluzione dei felini, conoscere le specie estinte e apprendere come, ancora una volta, sia l’uomo la causa principale del loro declino: a causa delle piantagioni di olio di palma, ad esempio, stanno scomparendo numerose foreste vergini e primarie del Borneo o dell’Indonesia e questo mina la sopravvivenza non solo di questi splendidi animali ma di interi habitat e di specie differenti, sia di piante che di animali.

Il curatore spiega all'inaugurazione

Il curatore spiega all’inaugurazione

É stato per me un grande onore poter conoscere di persona il Dottor Bellani (che si è anche gentilmente concesso a una fotografia insieme ai suoi amati felini) e poter tornare ancora una volta al Kosmos, un luogo che ha un posto speciale nel mio cuore.

Visitare la mostra Felini. Eleganza letale

La mostra “Felini. Eleganza letale” è un’ottima esposizione, curata e armoniosa, adatta a tutti: bambini, adulti, appassionati e profani delle scienze, oltre che a scolaresche di ogni età. Grazie all’immediatezza dell’allestimento e alla presenza degli animali tassidermizzati è possibile osservare con i propri occhi le diverse caratteristiche dei felini, la colorazione del pelo, le dimensioni delle zampe, la robustezza degli arti e non solo.

L'angolo "selfie con la tigre"

L’angolo “selfie con la tigre”

Questi esemplari sono poi un’ottima guida macroscopica alle differenti strategie di adattamento: il ghepardo, alto e snello, è perfetto per lo scatto e per la corsa, il leopardo nebuloso, più piccolo e dal manto poco appariscente, è invece un predatore temibile della foresta tropicale asiatica: si tratterà pur sempre di “gatti”, ma ognuno può far vanto delle proprie differenze!

Mancava solo un protagonista in questa mostra, il gatto domestico, ma direi che quello lo conosciamo davvero fin troppo bene.

Informazioni utili

La mostra “Felini. Eleganza letale” è allestita presso il Museo Kosmos – in Piazza Botta n.9 a Pavia (PV)

La mostra è visitabile dal 25 febbraio al 10 settembre 2023

Dove: Kosmos – Museo di Storia naturale, Università di Pavia, Piazza Botta 9 Pavia.

Orari di apertura: da martedì a domenica ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17.30).

Biglietti: Accesso alla mostra compreso nel biglietto d’ingresso al Museo. Ingresso ridotto solo mostra: 4 euro.

Per saperne di più visitate il sito ufficiale.

Commenti

  • 7 Marzo 2023

    Adoro i felini in genere, ma soprattutto quelli che grandi che vivono nelle savane. Soprattutto sono innamorata del leopardo, elegante, ma schivo e riservato. Ne ho visti durante i miei safari, non so che effetto mi farebbe vederli in un museo come hai fatto tu!

    Rispondi
  • 8 Marzo 2023

    Che bello che tu sia stata invitata all’inaugurazione! Da amante dei felini sono sicura che questa mostra mi piacerebbe tantissimo! E sicuramente anche mio figlio si divertirebbe, quindi magari inserirò una gita a Pavia al prossimo rientro!

    Rispondi
  • 8 Marzo 2023

    Vista la durata credo proprio che riuscirò a portare mia figlia a questa mostra straordinaria. Amente come me dei felini da quando era in fasce, rimarrebbe incantata davanti alla loro perfezione e sarebbe un buon modo di conoscere le specie e vederle da vicino, anche se finte.

    Rispondi
  • antomaio65
    8 Marzo 2023

    Il titolo del tuo post è bellissimo e rende perfettamente l’idea della malia di questi stupendi animali. Adoro i gatti e sono affascinata dalle tigri che con quegli occhi magnetici che ti catturano. Spero di riuscire a visitare la mostra a Pavia

    Rispondi
  • Marina
    8 Marzo 2023

    L’allestimento mi sembra davvero ben fatto e sicuramente la mostra è istruttiva, ma vedere gli animali imbalsamati non mi attira molto, anche se capisco che non tutti hanno la possibilità di vederli dal vivo nel loro ambiente naturale.

    Rispondi
  • 8 Marzo 2023

    Una mostra molto interessante, i felini mi piacciono molto.

    Rispondi
  • 8 Marzo 2023

    Ammetto che c’è la seria possibilità che io sia una “crazy cat lady” di quelle da caricatura, che vivono perennemente ricoperte di pelo, quindi se c’è da andare a vedere dei gattoni impagliati sono pronta a partire in qualsiasi momento!
    Dalle foto mi sembra di capire che le tassidermie esposte sono tutte moderne e “didascaliche” e ne capisco il motivo, ma un po’ mi spiace perchè ho un debole per le tassidermie ottocentesche con tutte le proporzioni sbagliate: mi fanno sempre ridere tantissimo!

    Rispondi
  • Libera
    8 Marzo 2023

    Ma che splendida mostra deve essere questa! Ho letto che sarà visitabile per parecchi mesi, quindi magari riesco anche a farci un salto.

    Rispondi
  • 9 Marzo 2023

    Il magnetismo degli occhi dei felini l’hai descritto perfettamente. Devo dire che anche dopo il processo di tassidermia, incutono un certo timore come fossero davvero lì, pronti a balzare.

    Rispondi
  • 10 Marzo 2023

    Da buona gattara e quindi da amante dei felini son sicura che questa mostra mi piacerebbe moltissimo

    Rispondi
  • Bru
    25 Marzo 2023

    I felini che creature meravigliose, un concentrato di bellezza e furberia dalle le movenze sinuose. Mostra molto interessante per conoscere meglio questi splendidi animali

    Rispondi
  • Alessandra
    7 Aprile 2023

    Adoro i felini. Il mio preferito è sicuramente la tigre, ma, per ora mi devo accontentare di due gatti! :DD
    Scherzi a parte, mi sembra una mostra davvero interessante per approfondire le caratteristiche di ogni felino.

    Rispondi
  • Giovanni Giuseppe Bellani
    16 Settembre 2023

    A mostra ormai chiusa ti vorrei ringraziare per tutti commenti entusiasti ed intelligenti che hai dato e hai raccolto. Mi resta solo il rammarico di non avere avuto la possibilità, attraverso l’ Università e il Museo di Pavia di tenere una Lectio Magistralis per presentare il mio libro sui felini che ho pubblicato negli Stati Uniti :
    FELINES OF THE WORLD : Discoveries in Taxonomic Classification and History – Publ. Elsevier USA – ACADEMIC PRESS.
    Ho presentato il libro a Roma presso la SRSN (Società Romana di Scienze Naturali) ed ha avuto molto successo
    Ho scritto e telefonato più volte in Museo al Direttore e ai curatori, ma le risposte sono state sempre assenti o evasive e alla fine non se ne è fatto nulla, anche se ho visto che per presentare altri libri gli spazi sono stati trovati:
    http://museocamillogolgi.unipv.eu/2023/05/22/storia-avventurosa-della-medicina-il-nuovo-libro-di-paolo-mazzarello/
    Purtroppo è la solita storia….
    Ancora grazie e Ad Majora
    Pino Bellani
    Dr. Giovanni G. Bellani
    Museologo, Zoologo, Conservazionista e Comunicatore scientifico
    Via G. Falcone 23
    26866 Castiraga Vidardo
    LODI
    ITALY
    Tel. +39 – 0371 91433 – 3313992111

    Rispondi
  • Giovanni Giuseppe Bellani
    16 Settembre 2023

    hai preso il libro? complimenti spero ti sia piaciuto
    se ci incontriamo portalo che sarà felice di dedicarti il volume
    salutissimi
    pino

    Rispondi

Ti è piaciuto l'articolo? Scrivimi il tuo pensiero :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on

Scopri di più da Donna Vagabonda

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading