Articoli

Blog

One Day in Africa – 24 ore nella vita del continente vero – mostra fotografica

Vagabondare non significa solo viaggiare alla scoperta di luoghi incredibili e paesaggi mozzafiato, no. Vagabondare per me significa anche scoprire iniziative particolari, uniche, diverse dal solito. Da buona fotografa quale sono non posso davvero fare a meno di visitare mostre fotografiche, artistiche, eventi culturali come “Le Signore dell’Arte“, mostra che tanto mi ha affascinato. É così che in questo articolo vi porto alla scoperta di una mostra fotografica davvero incisiva che racconta il continente a cui sono più legata, l’Africa: One Day in Africa – 24 ore di vita del continente vero.

La location della mostra

45 immagini realizzate da più fotografi sono esposte con l’intento di mostrare 24 ore di vita, di eventi, di rituali, di occasioni speciali. Dalla squadra di calcio con soli giocatori affetti da albinismo alla pesca in alto mare dei pescatori Vezo malgasci, dall’inizio del turno in una miniera di rame alla ricerca di qualcosa di utile da parte di alcuni bambini ghanesi all’interno di una discarica, la mostra offre al visitatore immagini che colpiscono e che raccontano una quotidianità, ma anche una straordinarietà, di un continente che ha più di 50 volti e un mosaico infinito di culture, tradizioni, etnie e modi di vita.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Allestita a Brescia, presso la Pieve di Urago Mella, la mostra accoglie appassionati, curiosi, amanti del Continente vero offrendo spunti di riflessione e un viaggio virtuale all’interno di un continente che oggi, per vari motivi, è quasi inaccessibile.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le fotografie sono esposte secondo l’orario in cui sono state realizzate creando un continuum che avvolge il visitatore e lo proietta in quell’istante di vita, fugace e a volte irripetibile.

La mostra è organizzata dalla ONG No One Out e da Africa Rivista.

Consiglio vivamente di visitare questa mostra fotografica per assaporare la bellezza di un continente vivo, pulsante e che non aspetta altro che mostrarsi ai vostri occhi.

Informazioni utili

La mostra fotografica One Day in Africa si trova presso la Pieve di Urago Mella, in Via della Chiesa n.136, a Brescia.

La mostra è aperta al pubblico dal 25 giugno 2021 al 4 luglio 2021 secondo il seguente orario:

dal giovedì al sabato dalle 15:30 alle 19:30, la domenica dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19:30

L’ingresso è libero.

Ti è piaciuto l’articolo? Allora pinnalo su Pinterest!

 

Commenti

  • 30 Giugno 2021

    Anche noi siamo sempre molto attente alle mostre fotografiche!! Adoriamo la fotografia e la sua potenza d’espressione: basta una foto per raccontare un posto, una persona o un’esperienza. Questa mostra mi sembra molto interessante, se dovessimo passare da Brescia sarà certamente una visita da fare!

    reply
  • 30 Giugno 2021

    Da fotografa posso solo che apprezzare queste iniziative. Adoro le mostre, soprattutto se le opere esposte portano dietro delle storie da raccontare e le foto di questo evento hanno davvero molto, “24 ore di vita del continente vero” mi piace questo titolo. Mostrare la quotidianità di luoghi particolari e diversi dai nostri. Mi dispiace solo che Brescia è molto lontana da me e sarà difficile raggiungerla.

    reply
  • 30 Giugno 2021

    Sono affetta da anni di un gravissimo mal d’Africa, che mi spinge a leggere e guardare tutto ciò che la riguarda. Bellissima questa mostra: fosse stata più vicino, sarei andata a vederla sicuramente.

    reply
  • 1 Luglio 2021

    Sogno l’Africa ormai da anni!
    Che bella una mostra così! Se non si può viaggiare fisicamente, è bellissimo viaggiare con queste immagini!

    reply
  • 2 Luglio 2021

    Adoro le mostre fotografiche, spesso più di quelle ‘pittoriche’. Trovo che nelle foto si possa esprimere davvero tanto e vedere un taglio della nostra società che difficilmente emerge dallo scritto o dal racconto. Bellissima mostra davvero!

    reply
  • 2 Luglio 2021

    Ecco, questa mostra la vedrei molto volentieri. Sai che ho una passione per l’Africa e tutto quello che la riguarda, per cui la apprezzerei molto.

    reply
  • 2 Luglio 2021

    adoro le mostre fotografiche, sopratutto se i fotografi riescono a far percepire l’essenza di un posto. E devo dire che dagli scatti che hai pubblicato se fossi stata in zona non me la sarei persa per nulla al mondo!

    reply
  • Lisa Trevaligie Travelblog
    3 Luglio 2021

    Mi sarebbe piaciuta davvero molto assistere a questa mostra proprio per lasciarmi trasportare dalle immagini in questi luoghi magici e tra la gente che li popola. Purtroppo non riesco a muovermi questo week end, e la scadenza è vicina. Sarei felice se ci fosse una replica, anche in altre città d’Italia!

    reply
  • 6 Luglio 2021

    Beh, mi ispira moltissimo. Al di là del fatto che vorrei tanto visitare l’Africa, prima o poi, sono anche un’amante dell’arte della fotografia. Se fossi lì, ci andrei di sicuro!

    reply
  • viaggiacorrisogna
    8 Luglio 2021

    Bellissimi scatti, di un paese che sicuramente lascia il segno una volta che lo visiti. Iniziativa davvero interessante.

    reply
  • 10 Luglio 2021

    Da figlia di fotografa che ha imparato molto sulla fotografia proprio grazie a mio padre, non posso che apprezzare le mostre fotografiche. Questa poi mostra degli scatti meravigliosi, peccato non averli potuti vedere dal vivo.

    reply
  • Bru
    17 Luglio 2021

    Malgrado viva in Oriente amo l”Africa più di ogni altro luogo nel mondo, ha luci colori e sapori unici, grazie per avermi portato a vedere questa interessante mostra

    reply
  • 23 Luglio 2021

    Molto bella l’impostazione della mostra lungo l’arco di una giornata ideale. È un punto di vista diverso dal solito e che comunque riesce a rendere conto della grande varietà di situazioni e suggestioni che l’Africa sa dare.

    reply
  • 13 Agosto 2021

    Trovo sempre molto interessanti i tuoi articoli, in modo particolare quelli sulle mostre fotografiche. Questa sull’Africa sembrava molto carina… peccato che anche questa volta, un po’ come per quella ospitata a Genova che hai recensito, sia arrivata tardi.

    reply
  • 13 Agosto 2021

    Purtroppo leggo l’articolo in ritardo visto che la mostra ha chiuso il 4 luglio… peccato perché mi piacciono molto le mostre fotografiche e, amando l’Africa, sono sicura che questa mostra mi sarebbe piaciuta particolarmente!

    reply
  • Libera
    13 Agosto 2021

    Certo che questa deve essere stata davvero un’ottima mostra . Inoltre, da come ne parli , riesci a far trasparire tutto l’amore che provi per questa arte. Brava

    reply

Ti è piaciuto l'articolo? Scrivimi il tuo pensiero :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: