Image Alt

Blog

Friburgo in Brisgovia

Friburgo in Brisgovia è stata l’ultima città tedesca visitata durante il mio mese studio in Germania. Stavo tornando a casa in auto e ho deciso all’ultimo momento di deviare verso Friburgo, per una toccata e fuga, anche se questa città merita di sicuro di più. Friburgo è situata nella Germania sud-occidentale ed è la quarta città del Baden-Württemberg per grandezza dopo Stoccarda, Mannheim e Karlsruhe.

Friburgo_1

Le caratteristiche case colorate e la Schwabentor

Vicina al confine francese, questa città si trova in una posizione davvero unica, dato che è posizionata sul confine tra la fosse tettonica del Reno Superiore (Oberrheingraben) e la Foresta Nera (Schwarzwald). La faglia tra queste due zone geologiche passa proprio attraverso il territorio urbano, dividendo la città in due: i quartieri occidentali si trovano in pianura mentre quelli orientali posano sul pendio della Foresta Nera.

Friburgo ha origini medioevali: nel 1091 i duchi Zähringen costruirono un castello sullo Schlossberg. La posizione geografica favorevole e la presenza di molte miniere di argenti garantirono alla città un certo benessere. Nel 1457 venne costruita l’Università per volere dell’arciduca Albrecht VI. La città si oppose alla Riforma protestante e divenne una importante roccaforte cattolica dell’Alto Reno. Nel frattempo la città passò sotto il dominio asburgico e nel 1651 divenne capoluogo dell’Austria Anteriore. Nel corso della Guerra dei trent’anni la città passò ripetutamente da un dominio all’altro (quello francese e quello austriaco), subendo numerosi assedi da entrambe le parti.  Nel 1805 Napoleone annesse Friburgo e con lei gran parte dell’Austria Anteriore al neo costituito Granducato del Baden.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel corso della Seconda guerra mondiale la città subì danni rilevanti, il 27 novembre 1944 un pesante bombardamento rase al suolo l’intera parte settentrionale della città vecchia e gran parte di quella occidentale. La città venne successivamente ricostruita rispettando la planimetria originale.

La vostra Vagabonda poteva perdersi l’occasione di visitare una città così ricca di storia?

Arrivata e lasciata l’automobile non distante dal centro, mi dirigo nel suo centro storico per una breve fugace visita. La cattedrale è di certo l’architettura più suggestiva che visito: il famoso Münster, costruito tra la fine del 1400 ed il 1513, è il simbolo della città con il suo stile gotico prorompente. La chiesa si affaccia sulla piazza del mercato storico e gli edifici che la circondano sono tutti colorati, ricchi di dettagli e assai belli da vedere!

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il fascino tedesco qui è molto forte e non posso che perdermi tra le varie bancarelle e i negozi della città. Friburgo poi è circondata da minuscoli ruscelletti (Freiburger Bächle) da cui scorre l’acqua, che rendono la città ancora più particolare.

Friburgo_2

Uno dei famosi ruscelletti

La città è racchiusa in alcune mura e possiede, come Rothenburg ob der Tauber (leggete qui il mio articolo) alcune porte famose come la Schwabentor.

Purtroppo non ho il tempo di visitarla per bene e di vedere i suoi musei, ma solo di scattare qualche foto di questa meravigliosa città, ripromettendomi di tornarci per conoscerla meglio.

Ah, prima di andare via non posso non comprare un orologio cucù, che qui vengono venduti in vari formati e misure. Potevo forse resistere?

Commenti

  • 30 Luglio 2018

    Bellissima.. mi piacciono da morire le citta medievali.. da buona Toscana..da visitare direi..

    Rispondi
    • 30 Luglio 2018

      Friburgo è davvero bellissima, molto caratteristica, una vera città medioevale. La Toscana, dal canto suo, è ricca di gioielli da scoprire!

      Rispondi
  • valekappa90
    6 Agosto 2018

    Che meraviglia Friburgo!! Prima di leggere il tuo racconto non potevo affatto immaginare che fosse un gioiello così! Sembra proprio la città che fa per me, devo andare a visitarla!

    Rispondi
    • 6 Agosto 2018

      Sono contenta che ti sia piaciuto il mio articolo! Friburgo e incantevole e vale proprio la pena visitarla!

      Rispondi
  • 11 Dicembre 2020

    Questo è un Paese che mi incuriosisce poco, ma sempre più spesso sia su Instagram che sul web vedo foto e leggo articoli di destinazioni della Germania che sembrano davvero interessanti. Non avevo ancora letto nulla di Friburgo che, per l’aspetto con quelle case a graticcio, mi ha ricordato i paesi dell’Alsazia.
    In Germania dove hai studiato? Ti sei trovata bene?

    Rispondi
  • 1 Settembre 2023

    Leggere il tuo racconto di Friburgo è stato fare un salto a 10 anni fa: ho fatto l’Erasmus e ci ho vissuto per un anno! Ti confermo che è una città meravigliosa: l’ho girata in lungo e in largo e t’assicuro che ci sono parecchi luoghi carini!

    Rispondi

Ti è piaciuto l'articolo? Scrivimi il tuo pensiero :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on

Scopri di più da Donna Vagabonda

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading