Japan Show di Cremona
La mia passione per tutto ciò che riguarda il Giappone ha radici profonde e origini molto lontane: fin da bambina sono sempre stata attratta dai manga e dagli anime, quindi lo sconfinato universo fumettistico nipponico. Crescendo ho sempre letto moltissimi fumetti e poi ho imparato a spaziare e a interessarmi all’arte giapponese, alle tradizioni, alla storia, alla cultura in senso lato e alla cucina. Da grande appassionata, dunque, non posso esimermi dal visitare mostre e fiere tematiche: è così che il 17 Maggio (2025) sono stata al Japan Show di Cremona, “un angolo di Giappone alla Fiera di Cremona”. Pronti a scoprire la mia esperienza?


Dove: Piazza Zelioli Lanzini, 1 – Cremona
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione visitate il sito ufficiale.
Il Japan Show di Cremona
Il Japan Show di Cremona è l’unico evento sul territorio nazionale dedicato esclusivamente al Giappone e alle sue tradizioni: quest’anno (2025, NdR) si è tenuto presso CremonaFiere il 17 e il 18 Maggio con la quarta edizione, in concomitanza dell’Italian Koi Expo, ovvero il campionato internazionale di carpe giapponesi, sempre ospitato all’interno della stessa sede.

Benvenuti al Japan Show di Cremona!
L’esposizione permette di venire a contatto con una cultura che tradizionalmente si percepisce come misteriosa e lontana, imperscrutabile e bizzarra: quella nipponica è infatti molto distante dalla nostra ed è contraddistinta da rituali antichissimi, un legame stretto con la Natura e l’esaltazione della bellezza. Non è facile descrivere in poche righe questa enigmatica cultura senza banalizzare quindi è utile poterla scoprire proprio grazie a manifestazioni come questa: all’interno del Japan Show è infatti possibile assistere a spettacoli ed esibizioni di teatro e danza, alla cerimonia del tè, alla vestizione del kimono e a performance artistiche di alto livello.
Tutto ciò è accompagnato da esperienze culinarie e laboratori di cucina, di scrittura e altri interessanti “microeventi” organizzati dagli espositori presenti: lezioni di scrittura tradizionale, di pittura, ritrattistica, origami e molto altro vi attendono per mettere alla prova la vostra conoscenza e la vostra abilità.
Con oltre 80 espositori che propongono oggettistica variegata fatta a mano o di importazione nipponica, è quindi possibile scoprire il curioso mondo giapponese attraverso vari punti di vista: dalla coltivazione dei bonsai (con alcuni stand che ne propongono anche la vendita), all’ikebana (ovvero l’arte di disporre i fiori recisi), all’allevamento delle carpe Koi, animali simbolo di perseveranza e fedeltà, con la presenza di eccezionali esemplari qui in gara per conquistarsi prestigiosi e ambiti premi.

Carpe Koi al Japan Show di Cremona
Un appuntamento ormai fisso dunque per appassionati ma anche per chi vuole trascorrere una giornata particolare e venire a contatto con una cultura millenaria.
Cosa trovare al Japan Show
Con più di 80 espositori il Japan Show permette dunque a grandi e piccini di avvicinarsi alla cultura del Paese del Sol Levante: gli espositori offrono infatti numerose possibilità e sono disponibili ad approfondimenti e a rendere l’esperienza ancor più unica. L’artigianato d’eccellenza la fa da padrone: ceramiche, ventagli, origami, kokeshi (bambole tradizionali giapponesi), oggetti d’arredo e altri manufatti a volte qui direttamente prodotti (come ritratti e disegni) vi conquisteranno per colori e vivacità.

Ventagli e strumenti per shodō
Per gli amanti della Natura gli stand di vivaistica e bonsai risultano davvero imperdibili: qui gli esperti potranno darvi consigli sulla coltivazione di piante giapponesi e sui bonsai e voi potrete, ovviamente, acquistare queste deliziose piantine (io sono un po’ sfortunata, benché li ami molto non sono mai riuscita a farne durare uno più di due anni).
La presenza dell’Italian Koi Expo permette inoltre alla cultura nipponica di svelarsi attraverso questi suggestivi animali: le loro notevoli dimensioni e i colori sgargianti vi faranno fluttuare come nelle stampe Ukiyo-e e vi permetteranno di scoprire i segreti di allevamento di questi animali così apprezzati anche al di fuori del Giappone.

Bonsai di azalea e Donna Vagabonda
Per gli amanti del cibo è poi possibile seguire workshop dedicati alla cucina e gustare alcune prelibatezze grazie agli stand e ai food truck: l’area ristoro è stata allestita sia all’interno che all’esterno e qui è possibile provare dorayaki, takoyaki, onigiri, sushi e altre squisitezze di cui la vostra Vagabonda naturalmente va matta.
La mia esperienza al Japan Show
Sono stata per la prima volta al Japan Show proprio lo scorso sabato (17 Maggio, NdR) in compagnia di #PapàVagabondo che è sempre più affascinato da questo misterioso e lontano Paese: sarà che il Giappone è la meta del mio viaggio di nozze, sarà che sto imparando la lingua, ma tutto questo interesse da parte della vostra Vagabonda ha coinvolto inevitabilmente il mio compagno di mille avventure e quindi insieme ci siamo recati in quel di Cremona per vivere insieme quest’esperienza.

Lo shodō, ovvero l’arte della calligrafia giapponese
Dopo aver acquistato i biglietti online e raggiunto Cremona Fiere (presso cui abbiamo parcheggiato gratuitamente nell’ampio parcheggio antistante la struttura) ci siamo subito immersi in questa gioiosa e colorata atmosfera. Abbiamo quindi puntato alle carpe Koi che ci hanno lasciato davvero stupefatti: vederne di così particolari e, soprattutto, di queste dimensioni, ci ha davvero stupiti. Con curiosità le abbiamo ammirate nuotare in piccoli gruppi e mostrare la loro livrea tricolore caratterizzata da macchie sgargianti.

Arte e folklore giapponese
Da qui abbiamo proseguito con gli stand di artigianato senza perderci due esibizioni davvero particolari: quella di Kendama di Davide Leonardi, un particolare e apprezzatissimo giocattolo giapponese, e la cerimonia del tè a cura della Maestra Tamiko Ito, due spettacoli totalmente diversi ma pur sempre legati a quel ritualismo che si può trovare solo in Giappone, ritualismo che diventa pura bellezza e magnifica arte.

Davide Leonardi durante la performance con i kendama
É stata per me una gioia rivedere Ikuko Nakai, in arte Maneki-ya, conosciuta durante la presentazione del libro Ichigo Ichie di Chef Hiro: è sempre un piacere rivederla e sfogliare i suoi splendidi lavori, in attesa di poterne commissionare uno per i miei due gatti birbanti! Un’altra grande fonte di piacere risiede per me nell’osservare come si creano gli origami, da quelli giganti a quelli infinitamente piccoli, ammirare il deciso ma armonioso incedere del pennello nello shodō, ovvero la calligrafia giapponese, e infine farmi ritrarre in maniera “gattosa” da Camilla Caraffini, in arte Imac Obcy.

Kokeshi di varie forme e misure: io le avrei acquistate tutte!
Respirare e assaporare l’atmosfera del Paese del Sol Levante è come una vera e propria droga per me: mi fa sentire leggera e felice e poter acquistare artigianato autentico e vivere queste esperienze è una delle cose che amo più fare quando scopro, osservo e viaggio.

Ritratto “Eliana-gatto” e “Gatto Vagabondo” by Imac Ocby



Marina
Mi fa troppo ridere il campionato di carpe giapponese, non sapevo esistesse!! Mi fa piacere che ti sia goduta questa immersione nella cultura del Giappone, ottima preparazione al tuo prossimo viaggio nel paese del Sol Levante.
Annalisa Spinosa
Mi piacerebbe moltissimo poter partecipare ad una cerimonia del The! Questa mostra potrebbe essere una valida intro al nostro futuro ( speriamo recente) viaggio in Giappone. Ho promesso a mia figlia che l’avrei portata appena possibile. Nel mentre ci deliziamo con il tuo reportage di Cremona!
LA KRY
Accidenti, avremmo potuto incontrarci a Cremona, ma purtroppo non siamo potuti venire per cause di forza maggiore. Tuttavia cercheremo di non mancare l’anno prossimo. Siamo tutt’ora alla ricerca di un evento che ci faccia respirare l’atmosfera del Giappone anche in Italia, ne abbiamo provate diverse ma sempre con risultati molto deludenti. Pazienza, seguiremo il tuo viaggio di nozze con grande interesse.
antomaio65
Ti stai preparando con cura al viaggio che farai! Non vedo l’ora di leggere i tuoi racconti: io non sono mai stata particolarmente attratta dal Giappone ma ultimamente sto leggendo articoli di blog davvero interessanti e anche una serie di romanzi che mi invogliano a conoscere questo Paese così lontano e così diverso
Bru
I sogni vanno realizzati e tu sei prossima a farlo, presto potrai vedere il Giappone con i tuoi occhi e sono sicura che ne rimarrai incantata, il ritratto gattoso lo adoro e lo vorrei anch’io
Silvia The Food Traveler
Purtroppo non ho visto questa fiera ma sono sicura che mi piacerebbe tantissimo perché questo mondo mi affascina non poco (e il Giappone è uno dei miei sogni per il momento ancora nel cassetto). In particolare mi incuriosisce molto l’aspetto gastronomico, che conosco pochissimo. E poi quello dei bonsai, visto che ne ho due che sopravvivono da vent’anni nonostante io sia negata.
E poi per te è un’ottima preparazione per il tuo viaggio!
Donna Vagabonda
Caspita da 20 anni! Beh allora se sei negata tu… 😅
Claudia
Ma vogliamo parlare del campionato di carpe????? Per il resto il Japan show mi sembra che offra tutto quello che promette. Devono essere bellissimi gli stand dei bonsai!
Donna Vagabonda
Eheheh sono splendide e coloratissime! Il Japan Show mi è piaciuto davvero moltissimo e ci tornerò con gioia il prossimo anno!