Image Alt

Blog

Napoli – Giorno 1

E’ tradizione che per le vacanze di Natale o comunque per i primi dell’anno si faccia un viaggio. Ormai sono anni che seguo con rigore questa abitudine e anche il 2018 non è da meno. Così, spinta dalla voglia di viaggiare e incuriosita dalle bellezze nostrane (era da tanto che non visitavo una città d’arte), decido di partire per tre giorni, direzione: Napoli.

Napoli_copertina

La celebre Piazza del Plebiscito

Era da tanto tempo che volevo visitare la città partenopea, ma non avevo trovato nessuno con cui condividere questa esperienza, fino a settembre scorso. Complice poi la voglia di mare, il voler andare a trovare alcuni amici che abitano proprio a Napoli e la curiosità per una delle città più famose d’Italia, decido dunque di organizzare e così, come mi piace fare, in una sera prenoto sia il treno che l’alloggio. Chi mi segue sa che non amo tergiversare!

Dopo essere salita sul Frecciarossa e aver fatto 5 ore di viaggio, mi ritrovo dunque a Napoli e subito posso notare quanto sia pittoresca e ricca di spirito, grazie al suo colorato dialetto e alla gentilezza dei napoletani. Il nostro B&B Il Golfo si trova subito in Piazza Garibaldi, a pochi passi dalla stazione, in una posizione ottima per i servizi pubblici e per raggiungere il centro. Tempo di tirare un attimo il fiato e subito ci immergiamo nella coloratissima Napoli, tra statue del presepe, sfogliatelle calde e canzoni neomelodiche.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ci dirigiamo verso i Quartieri San Lorenzo e San Gregorio Armeno e davvero ci perdiamo tra mille bancarelle e negozietti. Napoli è davvero bellissima e subito ci colpisce e ci travolge. Dato che ci piace girare a piedi, vogliamo percorrere più strada possibile per vedere il maggior numero di attrazioni, e così visitiamo la Basilica di San Lorenzo, tra le più antiche della città. Carlo I d’Angiò a partire dal 1270, iniziò a sovvenzionare la ricostruzione della basilica e del convento, in una mescolanza di stile gotico e francescano. Successivamente, la basilica fu protagonista di importanti eventi storici per la città: nel 1343 Francesco Petrarca soggiornò presso il suo convento e sempre qui sembra che Giovanni Boccaccio si innamorò di Fiammetta, la bella Maria d’Aquino, figlia del re Roberto d’Angiò.

Guidati da una luce sempre più fioca (ma che risalta sempre di più la bellezza della città), percorriamo i suoi vicoli fino ad arrivare al celebre Maschio Angioino: il Castel Nuovo è uno storico castello medievale e rinascimentale, nonché uno dei simboli di Napoli. Il castello si trova proprio su piazza del Municipio. La costruzione del nucleo antico si deve sempre a Carlo I d’Angiò, anche se non vi si stabilì mai. Assegnato il progetto all’architetto francese Pierre de Chaulnes, i lavori per la costruzione del Castrum Novum presero il via nel 1279 per terminare appena tre anni dopo. Il successore di Carlo I, Carlo II lo Zoppo si trasferì con la famiglia e la corte presso la nuova residenza, che fu da lui ampliata e abbellita. Con l’ascesa al trono di Roberto d’Angiò il castello divenne un notevole centro di cultura grazio al suo mecenatismo.

Nel 1443 Alfonso d’Aragona, che nel frattempo aveva conquistato il trono di Napoli, stabilì nel castello una corte e ristrutturò la fortezza ancora una volta. L’importanza del castello come centro del potere regale venne sottolineata dall’inserimento in corrispondenza dell’ingresso dell’arco trionfale, capolavoro del Rinascimento napoletano ed opera di Francesco Laurana, insieme a molti artisti di varia provenienza. Di grande importanza è anche la “sala dei Baroni” (oggi dedicata ai Consigli Comunali) dove si svolse l’epilogo della famosa congiura dei baroni, ordita contro Ferdinando I, il figlio di Alfonso: nel 1486 il re invitò tutti i congiurati in questa sala col pretesto di una festa di nozze che segnasse la fine delle ostilità. I baroni accorsero ma il re fece sbarrare le porte dai suoi soldati e fece arrestare tutti i congiurati ponendoli con la condanna a morte. Devo dire che questa immagine mi fa tornare in mente le celebri “Nozze Rosse” della serie tv Il Trono di Spade… Non so a voi!

Non visitiamo l’interno in quanto chiuso a causa dell’orario, ma per questa breve toccata e fuga non avremo tempo per visitarei musei, e perciò ci accontentiamo di scattare qualche fotografia. Poco distante dal Maschio Angioino troviamo la famosa Piazza del Plebiscito, assolutamente affascinante anche con l’odore della notte che prepotente si impadronisce della città. Non racconterò qui la sua storia, né la descriverò, in quanto l’indomani avremo modo di godercela anche con la luce del sole, ma soprattutto con più calma.

Napoli_1

Piazza del Plebiscito di sera

Ormai si è fatto buio ed è ora di tornare verso Piazza Garibaldi: ci attende un’altra bella camminata, ma siamo felici e molto soddisfatti, quindi la stanchezza passa in secondo piano. Dopo essere rientrati e dopo una bella doccia ristoratrice, non vediamo l’ora di assaporare il piatto più famoso di Napoli: la pizza!

Decidiamo di non andare troppo lontano e ci dirigiamo verso il Ristorante – Trattoria Ieri, Oggi e Domani e siamo subito catturati dalle atmosfere del celebre film con Sofia Loren: le pellicole appese, le fotografie del set alle pareti e, naturalmente, una pizza da sogno.

Primo giorno a Napoli: vissuto a 100 all’ora!

Se volete leggere il secondo giorno del Diario di Viaggio, cliccate qui.

• 19 Marzo 2018

che voglia di andarci ….. sarà una delle nostre prossime mete

• 12 Giugno 2020

Napoli ha sempre il suo fascino e quanto si mangia bene! Le sfogliatelle sono tra i miei dolci preferiti!

• 19 Giugno 2020

Napoli è forse la mia città preferita in Italia! Ho avuto modo di visitarla diverse volte perché ho cari amici che vivono lì, ma ora manco da diversi anni e sento proprio la necessità di tornarci!

• 7 Dicembre 2020

Napoli è sempre magica, ci andiamo tutte le volte che riusciamo e ogni volta ci lasciamo un pezzo di cuore!

• 9 Dicembre 2020

Ho letto con molta malinconia, perchè Napoli è una città che mi manca molto, anche se non è la mia città. Mi piace moltissimo e vado spesso a passeggiare per le sue accoglienti strade e a vedere le sue meraviglie. L’ultima volta è stato poco prima del primo lock down.

• 29 Dicembre 2020

Napoli è una delle città italiane in cui mi piacerebbe davvero trascorrere qualche giorno a Natale, perchè da quello che ho letto e sentito dire è una delle città più ricche di tradizioni e più belle in questo periodo dell’anno.

• firstepilprimopasso
    9 Febbraio 2021

Ho vissuto a Napoli per 5 anni e la adoro, così come adoro i napoletani! La trovo una città unica, divertente e curiosa, e sento il bisogno di andarci almeno una volta all’anno. Ho i miei punti fissi (pizza e sfogliatella) a cui non posso proprio rinunciare per troppo tempo! 😉

• 14 Marzo 2021

Napoli, me ne sono innamorata e non credevo! È la prima città d’Italia che spero di visitare dopo questa lunga pandemia, appena potrò muovermi fuori dalla mia regione, la Puglia. Ci sono già stata, ma mi sembra di non aver visto nulla, ha così tanto di prezioso da offrire.

• 18 Marzo 2021

Anche noi siamo stati a Napoli, davvero bella, anche se vorremmo ritornarci perchè non siamo riusciti a vederla bene tutta. Speriamo che si possa tornare presto a viaggiare per poter rimediare!

• 7 Novembre 2021

Che bello leggere articoli sulla mia città… Quanto tempo sei rimasta poi? Napoli è troppo bella ❤

• 13 Marzo 2022

Ho molta voglia di tornare a Napoli per visitarla bene. Ci andai tanti anni fa in agosto e la città era semi deserta.. per i tempi era la norma in tutta Italia. Ora vorrei esplorarla per bene

• Libera
    30 Settembre 2022

Io ormai sono arrivata al punto che quando non sono a Napoli, mi manca. L’ho amata fin da subito, una delle città più belle del mondo, in assoluto.

• libera
        25 Aprile 2024

La cosa più bella è che c’è così tanto da scoprire che non solo non annoia mai, ma Napoli sa sempre stupirti e darti un buon motivo per tornare a visitarla

• 8 Novembre 2022

Sono stata a Napoli proprio lo scorso week end in occasione di un concenrto e ho avuto modo di esplorare questa zona a piedi. I famoso salotto di Napoli, come lo chiamano i local. Una città eclettica, colorata e folkloristica unica al mondo..

• 2 Dicembre 2022

Certo che c’è tanto da vedere a Napoli. Credo che non mi possano bastare due giorni, anche perchè vorrei assaggiare tutto, la cucina partenopea è veramente un viaggio!

• 3 Maggio 2023

è da un pò di tempo che ho il desiderio di visitare questa città, saranno utili le informazioni fornite nell’articolo per poter visitare le cose più importanti..

• 3 Luglio 2023

Non sono mai stata a Napoli però in effetti Natale potrebbe essere un ottimo periodo per andarci vista la tradizione dei presepi 😊

• 19 Novembre 2023

Già solo a rileggere e ripensare a Napoli mi viene l’acquolina in bocca! Mamma mia che buona la cucina napoletana!

• Lisa Trevaligie Travelblog
    19 Dicembre 2023

Napoli per me rimane una delle più belle città del mondo. Io ne sono follemente innamorata e cerco sempre un pretesto per raggiungerla. Per fortuna in treno ci metto meno di un’ora. Ogni volta lasciarla è una tragedia! sento subito la mancanza del suo calore e del suo folklore.

• 12 Marzo 2024

Non mi stancherò mai di leggere articoli su Napoli e di visitare questa città unica. Ogni volta che torno è come se fosse la prima, trovo sempre angoli nuovi da scoprire.

• 8 Aprile 2024

Mi segno tutti i tuoi consigli! I ragazzi e’ un po’ che mi chiedono di visitare la città. Mi segno anche il ristorante per una cena 🙂

Ti è piaciuto l'articolo? Scrivimi il tuo pensiero :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on

Scopri di più da Donna Vagabonda

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.