Articoli

Blog

I viaggi del 2021 di Donna Vagabonda

2021, anno di speranze e di rinascita.

Già, ci serve la speranza, ne abbiamo bisogno come il pane soprattutto dopo questo strano anno così triste e di rinunce. Un anno fa, anche se non lo sapevamo, la tremenda epidemia di Covid-19 stava già serpeggiando in molti paesi, ignari di qualunque cosa. Poi a marzo 2020 tutto cambiò, tutto divenne buio e luce in fondo al tunnel sembra essere ancora lontana, soprattutto per noi viaggiatori.

Eppure sperare e sognare non costa nulla e sul blog di chi viaggia sognando non si può non infondere la speranza! É così dunque che anche quest’anno ho deciso di mostrarvi i viaggi che tanto mi piacerebbe fare nel 2021: si potrà viaggiare? Chi lo sa, intanto però sogniamo che ci fa solo che bene! Quest’anno poi ho deciso di pubblicare questo articolo proprio nel giorno di Natale come desiderio che tutto ciò che qui ho scritto si avveri.

Carnevale 2021

Padova

Dovevo visitare Padova nel 2018 ma poi per un imprevisto non sono riuscita a tornarci: già, perchè non è la prima volta che visito questo splendido capoluogo anche se posso assicurarvi che sarà come la prima volta dato che sono passati tantissimi anni da quella lontana gita scolastica in prima liceo. Dunque ho guardato negli occhi Gabriele e gli ho detto: “quest’anno a Carnevale andiamo a Padova” – lui mi ha guardato un po’ dubbioso e poi mi ha risposto con la sua solita frase “per me va bene tutto” – dunque ottenuto il benestare del Pirata (che fa sempre il dubbioso prima di partire ma poi si diverte anche più di me) ho subito controllato su Booking e in men che non si dica ho trovato l’alloggio che fa per noi. Detto fatto ho prenotato (incrociando le dita): spero proprio di poterci concedere questo breve ma intenso viaggio in una città traboccante di cultura!

Pasqua 2021

Trieste

Trieste è uno dei viaggi che ho rimandato dal 2020, dovevo andarci per il ponte dell’Immacolata e ancora prima ad aprile in occasione della mostra fotografica diffusa “Le Vie delle Foto” a cui avrei dovuto partecipare, dunque la inserisco nuovamente tra le mete che voglio assolutamente visitare nel 2021, anche in solitaria, perchè no? Del resto ho visitato già molti luoghi del Friuli ma non ho mai avuto l’occasione di vedere il suo capoluogo di regione: è ora di rimediare!

Estate 2021

Marocco


Photo by Nicolas Cool on Unsplash

Avevo già deciso nel 2020 che il viaggio protagonista del 2021 sarebbe stato il Marocco: certo, ora è presto per sapere se sarà possibile visitare questo immenso Paese ma la speranza è l’ultima a morire e dunque eccomi qui a scrivere di questa meta. L’idea è quella di fare un on the road di almeno 15 giorni (ferie del Pirata permettendo) e di visitare città splendide e luoghi isolati. Ho già preso contatti con alcuni referenti di tour operator specializzati per dormire nel deserto durante la BIT 2020, non mi resta che pianificare l’itinerario e sperare di poter partire!

Andalusia


Photo by Jean-Baptiste D. on Unsplash

Un altro viaggio che ho rimandato dal 2020: il tour dall’Andalusia on the road. Insieme al mio carissimo papà abbiamo deciso di visitare l’Andalusia per scoprire la storia di questa splendida regione e le testimonianze della cultura araba in Spagna. Tra palazzi da “Mille e una Notte” e luoghi unici al mondo, l’Andalusia mi attira tantissimo e non voglio assolutamente rinunciare ad un viaggio che tanto speravo di fare durante l’estate del 2020. L’itinerario è già pronto e a prenotare gli alloggi disdetti non ci vuole niente: pronti al caldo torrido della Spagna continentale? Prontissimi!

Vacanze di Natale 2021

Mauritius


Photo by Xavier Coiffic on Unsplash

Me lo sono promessa e ripromessa: dalle prossime vacanze natalizie viaggerò. Se voglio coronare il mio sogno di visitare ogni nazione e Paese, allora devo anche decidere di sfruttare ogni momento buono per viaggiare e così faro con la vacanze natalizie del 2021: trascorrerò il Natale e il Santo Stefano con i miei cari e il 27 salirò su un aereo destinazione… Mauritius! Sarà difficile visitare l’Africa centrale o il Sud Africa durante l’estate a causa dell’instabilità che ancora ci attanaglierà ma mi auguro vivamente che per la fine dell’anno tutta l’emergenza sia rientrata e di poter tornare a viaggiare consapevolmente ma anche lontano dalla nostra Terra Natia anche verso l’Africa australe.

Perchè Mauritius? In realtà l’ho deciso la mattina della Vigilia di Natale del 2020: pensavo ad un luogo caldo ma non troppo distante, che mi offra la possibilità di visitare parchi naturali ma anche spiagge bianche e da sogno, ed ecco che la mia scelta è caduta proprio qui. Insieme alla mia mamma ci dirigeremo (o almeno lo spero) verso questo paradiso perduto pronte a goderci il meritato relax (io dalla scuola e lei la sua meritata pensione).

Spero di avervi fatto viaggiare almeno con la fantasia!

Vi auguro un sereno Natale e un dolce 2021 all’insegna di viaggi indimenticabili!

E voi dove vorreste vaggiare nel 2021?

 

Commenti

  • 25 Dicembre 2020

    Mi hai dato un’ottima idea per il prossimo articolo, sai? Di solito partecipo a qualcosa di simile, ma quest’anno mi stava passando la voglia.
    Considerando che nel 2020 ho cancellato due viaggi in Finlandia, direi che la mia prima meta sarà lei 🙂 però mi piacerebbe andare in Lapponia, magari in autunno. Tengo le dita incrociate!

    Rispondi
  • 25 Dicembre 2020

    Mi piace molto la tua idea perché in qualche modo permette di sperare in un anno migliore di questo! Dove vorrei andare nel 2021? Innanzitutto nei posti in cui sarei dovuta andare nei mesi scorsi, partendo da Belfast che tra tutti i viaggi annullati nel 2020 è quello che mi fa “più rabbia” perché era mesi che pianificavo nel dettaglio visto il poco tempo a disposizione. E poi una serie di mete che non avevo previsto, tra cui il ritorno a New York insieme a mio fratello.
    Buon Natale 🎄

    Rispondi
  • Laura Morello
    25 Dicembre 2020

    Padova è la mia città, spero ti troverai bene. Per qualsiasi dritta non esitare a chiedere. Mi piace il tuo ottimismo e il fatto che hai già programmato i prossimi viaggi. Con l’occasione ti faccio i migliori auguri di Buon Natale!

    Rispondi
  • 25 Dicembre 2020

    L’anno che sta per finire ha avuto ripercussioni non solo sulla mia passione per i viaggi ma anche per il lavoro, visto che di turismo ci vivo da circa 15 anni. Non so ancora cosa succederà l’anno prossimo e quanto mi sarà possibile viaggiare. Di sicuro ne approfitterò per conoscere ancora meglio la Campania. Spero di recuperare almeno uno dei viaggi che avevo in programma quest’anno.

    Rispondi
  • 27 Dicembre 2020

    Anche noi stiamo facendo una bella lista dei buoni propositi, ossia posti in cui vogliamo andare! Abbiamo molta voglia di natura, quindi cercheremo posti il più lontano possibile dalla civiltà questa volta! 🙂 Stiamo guardando i vari percorsi di trekking a piedi, e per ora quello che attraversa la Calabria è il preferito! Zaino in spalla, tenda, e si va 🙂
    Se andrai a Trieste scrivici pure, ci abbiamo vissuto per 4 anni e abbiamo raccolto tutti i posti non turistici nel nostro blog! 🙂

    Rispondi
  • 28 Dicembre 2020

    Di queste sono stato solo a Trieste ma mi piacerebbe anche andare in Andalusia! Tutti mi hanno detto che è una regione bellissima e molto calorosa e accogliente 🙂

    Rispondi
      • 28 Dicembre 2020

        Esatto, mi riferivo in particolare a questa città!

        Rispondi
  • Lisa Trevaligie Travelblog
    29 Dicembre 2020

    Ti auguro davvero di fare il viaggio on the road in Andalusia. La penisola iberica, che abbiamo avuto la fortuna di percorrere tutta in auto, è uno dei territori più strabilianti al mondo.

    Rispondi
  • antomaio65
    29 Dicembre 2020

    Ti invidio molto in questo momento la capacità di fare progetti così a lungo termine, addirittura immaginare Mauritius (isola meravigliosa) per le prossime vacanze di Natale! Io non riesco a guardare molto più avanti del mio naso ma mi rendo conto che è un limite personale. Al momento non faccio nessun progetto per scaramanzia, ti dico però che il Marocco mi attira tantissimo e che l’Andalusia ti conquisterà nonostante il caldo torrido dell’estate.

    Rispondi
  • 30 Dicembre 2020

    Quante belle mete per l’anno prossimo. Noi nel 2021 vorremmo visitare Londra, la Lapponia, New York e tornare in Giappone. 😁

    Rispondi
  • wp11394057
    30 Dicembre 2020

    Neanche a farlo apposta hai scelto tutte mete dove io sono stata! Addirittura in due di queste ci ho vissuto 🙂 tutte molto belle ovviamente, ti auguro di riuscirci!

    Rispondi
  • 31 Dicembre 2020

    Whohooo, quanti piani! Da piccoli a grandissimi. Spero si realizzino: vorrà dire che gli aeroporti sono aperti senza angoscia nè panico! 😀 Anche a me sono saltati dei piani nel 2020. Speriamo e incrociamo le dita!!! 🙂

    Rispondi
  • 31 Dicembre 2020

    In comune con te ho il desiderio di andare in Marocco. Vorrei andarci da una vita, ma per un motivo o per l’altro, non c’è ancora stata l’occasione giusta. Nel 2020 era in programma in occasione della guarigione della mia migliore amica da una brutta malattia, ma abbiamo dovuto rimandare. Speriamo di riuscire quest’anno!

    Rispondi
  • 31 Dicembre 2020

    Che brava che riesci ancora a pensare e addirittura a pianificare i viaggi del 2021!
    Io quest’anno proprio non ce la faccio, è più forte di me. Troppe sono state le delusioni del 2020, a livello di viaggi, e per ora preferisco pensarci il meno possibile, nella speranza che finalmente arrivino nuove buone notizie per poter ripartire, in tutta sicurezza.
    Ti auguro di cuore di visitare tutti gli splendidi luoghi che hai in programma. Io ho avuto la fortuna di visitarli tutti nel corso degli anni e non posso che consigliarteli! Beh, poi a Trieste ci ho studiato, sono di casa! 🙂 In bocca al lupo! 😉

    Rispondi
  • 31 Dicembre 2020

    Viaggi speciali e tutti meritati! Conosco bene il Marocco e ci tornerei subito perchè è davvero incantevole. Stessa cosa posso dire di Mauritius, splendido incrocio tra Maldive e Africa. Come destinazione invernale è perfetto: una settimana con pochissimo fuso orario. Vedrai che meraviglia!

    Rispondi
  • 1 Gennaio 2021

    Ti auguro di riuscirci😊 io ancora non ho programmi, ma dopo 9 mesi sono riuscita a riavere tutti i soldi dei biglietti aereo. Ultimo un buono di 50€ di ryanair riavuto ieri e già sto fantasticando su dove andare con il volo🤩

    Rispondi
  • 1 Gennaio 2021

    Vedo che hai già le idee molto chiare; io ho qualche progettino per la prossima estate di cui preferisco non parlare per scaramanzia, ma a parte quello, brancolo nel buio più totale. Comunque, l’importante è ricominciare a viaggiare!

    Rispondi
  • 1 Gennaio 2021

    Brava. Così si reagisce! Anche io non ne posso più di stare ferma e mi scopro a fantasticare viaggi. Mi piacerebbe iniziare dalla Martinica che essendo territorio francese d’oltremare siggiace alle stesse regole covid della Francia e quindi ci si può liberamenre arrivare. Estate assolutamente in Sicilia per completare il tour bellissimo della scorso agoato. E poi si vedrà…. incrocio solo le dita e auguro davvero un anno di rinascita e di riscoperta della bellezza del mondo

    Rispondi
  • 6 Gennaio 2021

    Spero davvero tanto che tu riesca a realizzare questo desiderio natalizio e che il 2021 ti porti non solo in queste mete ma anche in gite fuori porta inaspettate e weekend alla scoperta di luoghi nascosti!
    Buon 2021!

    Rispondi
      • 9 Gennaio 2021

        Spero di cuore tu riesca a visitare tutti questi posti nel corso di quest anno. Io sto pensando di andare a gardaland e al mare!

        Rispondi
  • 8 Gennaio 2021

    La pasqua a Trieste te la consiglio di sicuro! Trieste è una città splendida, mi raccomando visita il castello di Miramare e sali sul faro della Vittoria. Dei posti che hai citato sono stata anche in Andalusia ad Agosto, fa caldo ma è comunque sopportabile! Tanti me l’avevano sconsigliato visto il periodo troppo afoso.. ma si sopporta ! Mi raccomando visita Jerez de la Frontera, Nerja e Tarifa !

    Rispondi
  • 8 Gennaio 2021

    Beh, hai una bella lista di luoghi! Ti auguro di realizzarle tutte. Per quanto mi riguarda dedicherò il 2021 all’Italia. Dubito che farò viaggi all’estero, ma mai dire mai!

    Rispondi
  • 9 Gennaio 2021

    Pensa che io invece non ho ancora pianificato nulla! Sarà un 2021 dettato dalle opportunità che verranno, un po’ come il 2020 (solo che per lo scorso anno avevamo invece già dei piani sconvolti dalla pandemia). Riguardo ai tuoi viaggi se farai l’on the road del Marocco vedrai che te ne innamorerai, noi ci siamo stati nel 2019 ed è stata un’emozione unica!

    Rispondi
  • 16 Gennaio 2021

    I tuoi desideri per quest’anno sono un crescendo favoloso. Ho iniziato con un “visto, visto, visto e poi in Marocco ti ho persa, avendo visitato solo Marrakech, un on the road a Marocco, viaggiando da sola, credo non lo farò mai ma in Andalusia invece mi piacerebbe molto! E poi… Mauritius… mi hai spiazzata, che meraviglia!!! Vi auguro di potere mettere la spunta ad ogni paragrafo del articolo.

    Rispondi
  • 17 Gennaio 2021

    Marocco STUPENDO! Ho qualche dubbio solo per il caldo, io ci sono stata a Dicembre e le temperature erano ottime. L’Andalusia piacerebbe molto anche a me, ho visitato solo Siviglia. E che dire di Mauritius?! Non vedo l’ora di poterci andare!

    Rispondi
  • 21 Gennaio 2021

    Quanti bei viaggi!! Anche noi sogniamo un 2021 pieno di avventure in Italia e per il mondo!! In Marocco ci siamo stati nel 2018: un paese magnifico e sorprendente! Condivido con te invece Trieste, sembra un città davvero molto bella. Ottime scelte 😉

    Rispondi
  • 21 Gennaio 2021

    Molto bella la tua idea di mettere nero su bianco i tuoi desideri di viaggio! 🙂 Anche io vorrei tanto scoprire il Marocco e l’Andalusia, mi hanno sempre affascinato tantissimo! Padova la conosco già, e non posso che consigliartela assolutamente. Vorrei invece andare alla scoperta di Trieste, e che dire… La Mauritius al prossimo Natale sono davvero un’idea eccellente!

    Rispondi
  • 25 Gennaio 2021

    Io lo spero davvero per te..e per tutti i viaggiatori che hanno il passaporto fermo almeno da un anno! Per le mete italiane non credo ci saranno grosse difficoltà (anche io vorrei tanto visitare Trieste!) per quelle estere speriamo che la situazione migliori! Intanto…in bocca al lupo!

    Rispondi
  • 29 Gennaio 2021

    Fai benissimo a fare programmi 🙂 Io sinceramente ancora non mi sento così forte… sto vivendo alla giornata con la speranza di svegliarmi e vedere che tutto va meglio. Tra le mete che hai scelto l’Andalucia è quella che mi attira di più. Sono stata a Siviglia e Granada ma vorrei tornare e visitare meglio la zona.

    Rispondi
  • 31 Gennaio 2021

    Speriamo di poter tornare presto a viaggiare in serenità e sicurezza. Il settore turistico ne ha un gran bisogno….. per il carnevale a Padova……magari ci vediamo Eliana!!!

    Rispondi
  • 8 Febbraio 2021

    Un articolo che mi ha fatto viaggiare con la fantasia.. mi piace leggere questo genere di testi in questo periodo perchè mi mette allegria, e poi sognare è gratis e non fa mai male. Tra le mete citate sogno le Mauritius a Natale e il Marocco che è una meta che avrei dovuto fare già nel 2020! Tra le mie mete c’era anche la Birmania ma visto il covid e la situazione politica del paese penso che dovrò attendere un po’.

    Rispondi
  • 12 Marzo 2021

    Ciao cara Eliana, che bello leggere di questi viaggi che speri di fare quest’anno.
    Anche io, come te, sogno molto e spesso traccio itinerari di posti che vorrei visitare con l’augurio che questo sia l’anno buono! Per esempio, per quest’anno mi piacerebbe ri-organizzare l’on the road in Portogallo (Lisbona e Algarve) che era previsto per luglio 2020 e la vacanza a Seychelles, programmata per agosto 2020. Chissà se si riuscirò a partire…
    Intanto a te auguro di visitare il Marocco e l’Andalusia, due terre incantevoli che conosco bene e dove mi piacerebbe molto tornare.
    Non sono mai stata a Mauritius, ma ho visto foto spettacolari e quell’isola incuriosisce molto anche me 🙂

    Rispondi
  • 19 Marzo 2021
    Rispondi

Ti è piaciuto l'articolo? Scrivimi il tuo pensiero :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: