Articoli

Blog

#Cartolinedacasa: le Travel Blogger Italiane unite per rilanciare il turismo italiano

Come Travel Blogger ci tengo a partecipare ad iniziative collettive, specie se hanno come obiettivo una buona causa. E’ così che ho deciso di partecipare a #Cartolinedacasa promossa dal gruppo delle Travel Blogger Italiane di cui anche io faccio parte per incentivare la ripartenza del turismo italiano e a chilometro 0 (a questo proposito ho anche rilasciato un’intervista al “La Provincia Pavese” che trovate cliccando qui).

La challenge

Dal 5 di maggio la community delle Travel Blogger Italiane ha deciso di lanciare una challenge su Instagram: si invitano gli utenti a caricare nelle Stories un selfie o una fotografia della propria città, usando l’hashtag #cartolinedacasa e il tag @travelbloggeritaliane. L’idea è quella di utilizzare una cartolina, simbolo più vero dei viaggi e della cultura del viaggio, della propria città per rilanciare l’immagine di essa e far ripartire il settore turistico mostrando quanto è bella e variegata l’Italia. Tutti possono partecipare e tutti possono condividere uno scorcio della propria città, del proprio quartiere o di un monumento particolarmente caro. Io ad esempio ho deciso di condividere una fotografia del Ticino, fiume iconico che passa anche da Pavia e che si trova proprio sotto casa mia!

Tutte le storie che promuovono la challenge #cartolinedacasa con il tag al profilo delle Travel Blogger Italiane verranno ripostate sul profilo stesso e inserite nelle storie in evidenza.

Per continuare la sfida taggate anche i vostri amici e riempiamo Instagram di bellezza!

Io_Intera

Il Ticino nel quartiere San Lanfranco di Pavia

Spazio alla creatività

Non avete cartoline della vostra città o del luogo che avete scelto? Spazio dunque alla creatività! Potete utilizzare una vostra fotografia (come ho fatto io, con una foto scattata a dicembre), un ritaglio di giornale, un’immagine, ciò che volete! Non serve per forza avere una cartolina (a Pavia sono quasi introvabili), quindi buttatevi e mostrate nel modo più creativo possibile la bellezza dei vostri luoghi del cuore!

Foto_Ticino_cartolina

Lo stesso scorcio ma in stagioni diverse

Per saperne di più

E voi che foto avete scelto della meravigliosa Italia?

 

Commenti

  • 11 Maggio 2020

    Appena riesco mi sposto di un paio di chilometri e parteciperò anch’io a questa bella iniziativa! Ho tantissimi posti carini vicino casa

    Rispondi
  • 11 Maggio 2020

    Grazie per aver promosso la challenge #cartolinedacasa anche sul tuo blog! L’iniziativa delle Travel Blogger Italiane sta avendo un grande successo e stiamo scoprendo dei luoghi bellissimi in tutto il mondo ♥︎

    Rispondi
  • 14 Maggio 2020

    Mi sembra un’iniziativa molto bella. Dovrei partecipare scegliendo magari una bella foto del Vesuvio che ne dici?

    Rispondi
  • 15 Maggio 2020

    Ho partecipato anche io e sto continuando a partecipare quotidianamente. L’unione fa la forza, w le donne che non si arrendono!

    Rispondi
  • 15 Maggio 2020

    Una bellissima iniziativa alla quale ho deciso di partecipare subito con un paio di scorci della mia città, Ancona! Con la speranza di poter tornare a viaggiare presto e lasciarci questo brutto periodo alla spalle ❤

    Rispondi
  • 15 Maggio 2020

    io sono stata da subito rapita da questa challange! Non so quante foto ho caricato… e anche i miei amici hanno fatto un bel lavoro!

    Rispondi
  • 15 Maggio 2020

    E’ una bellissima iniziativa. E penso che sia lodevole da parte delle Travel Blogger Italiane promuovere i luoghi della nostra bella Italia. Soprattutto in un momento come questo in cui il Turismo ha davvero bisogno di un rilancio

    Rispondi
  • antomaio65
    15 Maggio 2020

    In effetti sto cercando una cartolina di Lodi e sembra impossibile ma non ne esistono più! E’ bella questa idea proprio perché riparte dall’idea della cartolina che era la testimonianza di chi aveva viaggiato e da lontano mandava un ricordo.. ultimamente tutto era diventato talmente veloce che alle cartoline nessuno pensava più. Ricominciamo da lì, da un turismo lento e consapevole!

    Rispondi
  • 16 Maggio 2020

    Questa challenge ci ha unito per uno scopo bellissimo…l’Italia deve ripartire e noi possiamo aiutarla!

    Rispondi
  • 18 Maggio 2020

    Stupende queste iniziative! Ho partecipato anch’io postando una foto del parco vicino casa mia mentre avevo in mano una foto di almeno 25 anni fa scattata sempre lì! Iniziativa davvero simpatica.

    Rispondi
  • 24 Maggio 2020

    Ho partecipato anch’io all’iniziativa, la trovo davvero un bel modo di rilanciare il turismo, iniziando da vicino casa!

    Rispondi

Rispondi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: