Site icon Donna Vagabonda

La Panchina Gigante 448 di Varzi – Santa Cristina

Prosegue il mio racconto delle Big Bench, le celebri Panchine Giganti che hanno letteralmente conquistato grandi e piccini! Ormai non c’è regione d’Italia che non ne possa annoverare almeno una e il fenomeno è in continua espansione. Dalla primissima nata nelle Langhe queste meravigliose costruzioni hanno fatto letteralmente il giro del mondo tanto da essere installate anche all’estero come in Germania e in Croazia.

Recentemente in Oltrepò è stata inaugurata la numero 448 a Varzi, presso la frazione di Santa Cristina: siete pronti a scoprirla con me?

Regione: Lombardia
Zona: Varzi (frazione Santa Cristina – Pietragavina) – Valle Staffora – Oltrepò pavese – Pavia
Comune: Varzi (PV)
Le Big Bench di Donna Vagabonda

La Panchina Gigante granata e bianca numero 448 di Varzi – Santa Cristina

La Panchina Gigante numero 448 di Varzi, di colore granata e bianca, si trova presso la frazione di Santa Cristina, in località Moiassa, tra la frazione di Pietragavina e Santa Cristina, a pochi chilometri dall’abitato principale, ovvero quello di Varzi, una delle località più rinomate e apprezzate dell’Oltrepò Pavese.

Cliccate qui per leggere il mio articolo dedicato al borgo di Varzi!

La vista dalla Panchina Gigante di Varzi sulla Valle Staffora

La sua posizione, dominante e strategica, permette di ammirare in tutta la sua magnificenza la cosiddetta “Perla dell’Oltrepò”, ovvero Pietragavina, con le sue caratteristiche case in pietra, e le colline dell’alta Valle Staffora, sinuose e affascinanti.

Questo luogo selvaggio e magnetico è stato individuato come destinatario della costruzione della Big Bench solo dopo alcuni sopralluoghi e dopo averne scartati altri poco idonei o non concessi dai legittimi proprietari: qui la Signora Carmen ha invece raccolto il guanto di sfida e insieme alla Pro Loco di Pietragavina e agli artigiani locali ha creduto in questo progetto che si sta rivelando vincente sotto ogni punto di vista.

Lo splendido borgo di Pietragavina, frazione di Varzi

E così il 25 Ottobre 2025, in una frizzante giornata autunnale, è avvenuta l’inaugurazione alla presenza delle autorità come il Sindaco e Presidente della Provincia Giovanni Palli, l’Assessora alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia Elena Lucchini e il Presidente della Pro Loco di Pietragavina Massimo Guidi.

L’inaugurazione di questa Panchina è un segnale forte non solo verso la comunità ma verso tutta la Provincia: con questa Big Bench Varzi e la Valle Staffora ribadiscono la voglia di rilancio e di valorizzazione del territorio.

Sono queste le parole del Sindaco Giovanni Palli, emozionato per questo grande traguardo per la città e per la frazione di Pietragavina che ha fortemente voluto quest’opera.

L’inaugurazione della Panchina Gigante di Varzi e il taglio del nastro

Si tratta di una vera e propria opera d’arte che, sono sicuro, darà lustro all’immagine di Varzi e del suo territorio e attirerà numerosi turisti e appassionati non solo verso la nostra città, ma anche verso le sue frazioni.

Prosegue il Sindaco.

La scelta dei colori, come spesso accade, non è affatto casuale: il granata e il bianco sono i colori della squadra calcistica del Varzi, l’A.S. Varzi, un vero simbolo identitario della città oggi ancora più omaggiato da questa splendida panchina gigante dai colori sgargianti.

Raggiungere la Panchina Gigante di Varzi

La Big Bench è situata poco lontano dall’abitato di Pietragavina e di Santa Cristina e può essere raggiunta a piedi, in bicicletta o con la propria automobile.

La Valle Staffora dalla Big Bench di Varzi

Cliccate qui per leggere il mio articolo dedicato all’inaugurazione della Greenway Voghera-Varzi tratto di Salice Terme!

La mia visita alla Panchina Gigante 448

Le Panchine Giganti chiamano e la vostra Vagabonda… Risponde! Sì perché sapete quanto io sia appassionata di queste splendide opere tanto da sostenere attivamente il progetto anche grazie alla pubblicazione di articoli come questo. Quando ho scoperto che, finalmente, dopo anni la Panchina Gigante di Varzi era stata realizzata e pronta a essere inaugurata mi sono brillati gli occhi: Varzi, da sempre mio luogo del cuore, è stata protagonista di un anno lavorativo, il mio primo da insegnante, e i ricordi che ho costruito qui sono assolutamente indelebili. Per questo, e non solo, amo fortemente il borgo e il suo territorio: potevo dunque farmi scappare l’occasione di ritornarvici?

Ovviamente no!

Donna Vagabonda alla Panchina Gigante di Varzi!

E infatti insieme a #PapàVagabondo non me lo sono fatta ripetere due volte e così, nel primo pomeriggio di Sabato 25 Ottobre, siamo partiti alla volta di Pietragavina: non è stato difficile trovare la Panchina, ben segnalata dai cartelli color granata, e in men che non si dica l’abbiamo raggiunta e ci siamo dedicati a immortalarla e ad ammirare lo spettacolare panorama di Pietragavina e delle colline della Valle Staffora.

Qui il cielo tocca la terra in un sodalizio davvero unico: le tinte ambrate e rosseggianti dell’autunno hanno poi reso questo evento ancora più magico. Già perché non si può fare a meno di notare come la Big Bench di Varzi abbia i colori perfetti per l’Oltrepò Pavese: il granata ricorda i nostri vini rossi e il bianco il candore delle nuvole del cielo.

Sedersi su questa Big Bench significa assaporare i silenzi e la tranquillità di questi luoghi: come rinunciare a una gustosa merenda a base di prodotti tipici, in primis del Salame di Varzi, proprio su questa Panchina Gigante? Come non rimanere ammaliati dalla vista spettacolare di questi luoghi?

La Panchina Gigante 448 di Varzi

L’inaugurazione è stata molto sentita ed è stata inoltre l’occasione di incontrare numerosi amici appassionati di Big Bench come Monica e Matteo, due habitué delle grandi panchine che dal Piemonte e dall’Emilia Romagna si sono spinti fino a qui per ammirare la nuova installazione. Le parole delle autorità sono state poi assai sentite: il territorio ha puntato molto su quest’opera d’arte e siamo tutti sicuri che la Panchina porterà beneficio alla comunità locale e renderà famosa Varzi e Pietragavina grazie a un turismo lento e responsabile.

Donna Vagabonda e Monica all’inaugurazione della Panchina Gigante di Varzi

Terminata la cerimonia con il taglio del nastro ci siamo poi diretti verso l’albergo Posta dove è stato offerto un rinfresco davvero eccellente con i prodotti del territorio e dove ho timbrato il mio passaporto: sono contenta di aver aggiunto anche questa Big Bench alla mia “personale collezione” e di aver assistito ancora una volta all’inaugurazione di una Panchina Gigante, un’occasione conviviale che mi permette sempre di conoscere persone nuove e di rivedere vecchi amici!

Dove ottenere i timbri e acquistare il passaporto

Come per tutte le Panchine Giganti anche per quella di Varzi è disponibile un timbro personalizzato che vi consentirà di aggiungere al vostro passaporto la Big Bench #448. Di seguito i luoghi dove potete trovare timbri e passaporti:

Ristorante albergo Posta

Frazione Pietragavina – Varzi (PV) | Tel. 0383576045 | Aperto da mercoledì a domenica dalle 8:00 alle 22:00. Aperto tutti i giorni a Giugno, Luglio e Agosto. Chiusura nel mese di Novembre.

La Panchina Gigante 448 di Varzi – Santa Cristina è già divenuta un simbolo di bellezza e valorizzazione del territorio e, ne sono certa, renderà famosi questi luoghi tra panchinisti e non!

Vi è piaciuto questo articolo? Scopritene altri sulle panchine giganti e sul territorio con questi link e questo carosello!

Panchina Gigante 149 di Calvignano (PV)

Panchina Gigante 223 dell’Alpe Chiaro (LC)

Panchina Gigante 163 di Casteggio (PV)

Panchina Gigante 247 di Godiasco – Gomo (PV)

Panchina Gigante 139 di Codevilla (PV)

Panchina Gigante 263 di Zavattarello (PV)

Panchina Gigante 301 di Borgo Priolo (PV)

Panchina Gigante 324 di Bernate Ticino (MI)

Exit mobile version