Articoli

Galeria Antica – Santa Maria di Galeria (Roma)

Galeria antica

Intervento di Valeria Castiello – Valeria Castiello

Galeria Antica è un posto spettrale nei pressi di Cesano Romano, dove i visitatori sono merce rara persino nel fine settimana.

Si tratta di una città di origini etrusche abbandonata definitivamente nel 1809. La malaria è l’ipotesi più accreditata, ma ci sono ancora dei misteri irrisolti, che non potevano che rendere Galeria Vecchia un posto per gli amanti dell’occulto.

La vecchia Galeria è decisamente inagibile: il rischio crolli è dietro l’angolo e si visita a proprio rischio e pericolo. Non è raggiungibile con i mezzi, e, una volta arrivati in macchina, bisogna sgattaiolare ai lati di un cancello e proseguire a piedi per 800 metri.

Si entra quindi in un mondo magico difficile da decifrare per via della vegetazione incolta e delle strutture fatiscenti: ci dovrebbe essere anche un fiume, ma si sente solo, dato che è totalmente coperto dal verde.

L’area occupa circa 40 ettari (quasi come Città del Vaticano!) e in una-due ore si riesce a visitare.

Galeria Antica ha un potenziale enorme, e la sua rinascita potrebbe attirare un ampio spettro di turisti, locali e non solo.

Lo stato del bene

In attesa di intervento

Pagina in aggiornamento

Cercando informazioni sul web si apprende che Galeria Antica è un’area protetta naturale gestita dall’ente RomaNatura che organizza anche visite guidate al luogo. Ho provveduto a scrivere all’ente per ottenere informazioni in merito e sono in attesa di risposta: ho contatattato l’ente tramite mail (e due di queste sono tornate indietro nonostante gli indirizzi siano segnalati sul sito internet di riferimento e su altre pagine web) e tramite la pagina social su Facebook.

A quanto sembra la difficoltà di restauro deriva dall’affidamento dei lavori di ripristino :a proposito di questi non si trovano notizie rilevanti e non è nemmeno chiaro se questi interventi sono previsti o sono stati solo pianificati.

Attendiamo notizie in attesa di un’evoluzione positiva.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: