Ormai sapete come il turismo in cui credo sia verde, sostenibile, adatto a tutti e senza barriere: con questa convinzione profonda e con la consapevolezza che il turismo di massa non potrà mai essere una risposta alla valorizzazione del territorio ho accettato, ancora una volta con gioia, di essere Media Partner di IT.A.CÀ – migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile, la rassegna che mostra il lato più solidale, innovativo ed ecologico del turismo.
Habitat – Abitare il futuro: il tema del 2022
Come ogni anno IT.A.CÀ – migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile vuole promuovere un tema inerente la sostenibilità e il concetto di turismo attento alle esigenze degli esseri umani, alla loro felicità e, naturalmente, rispettoso dell’ambiente e del Pianeta Terra: l’habitat è un luogo fisico con determinate caratteristiche che ospita una specie che vi possa prosperare ed è proprio per questo motivo che una nuova rassegna di eventi organizzati da IT.A.CÀ intende valorizzare e porre l”accento su tale tema.
Per permettere al nostro Pianeta di continuare a prosperare dobbiamo abbandonare l’idea dell’antropocentrismo: la specie umana non può più imporsi come “protagonista assoluta”, distruggendo e facendo proprie più risorse di quante non gliene servano in realtà. L’uomo deve essere parte integrante di un sistema ben più complesso dove ogni ingranaggio deve risultare ben oliato per poter funzionare, altrimenti tutto crolla come un castello di carte.
Il nostro futuro, come quello della Terra, sarà roseo solo se l’Uomo saprà riconoscersi come essere naturale e sociale, all’interno di un sistema olistico dove non esistono grandi soluzioni globali ma risposte e interventi locali, adatti alle realtà del territorio e volte al benessere delle comunità: perché abitare dev’essere “radici e cura”, apertura e accoglienza, condivisione ed emozione.
Il programma del 2022
Come ogni anno il festival si sviluppa da Nord a Sud coprendo luoghi suggestivi e a volte poco conosciuti, valorizzandoli e mostrando la loro bellezza grazie a iniziative, conferenze, incontri, escursioni, e tanto altro ancora. Di seguito le tappe dell’edizione del 2022:
| Zona | Date |
| Roccaporena di Cascia – Umbria | 30 maggio – 5 giugno |
| Colline Alto Crotonesi | 5-7 agosto |
| Spilamberto – Valle Panaro | 26 – 28 agosto |
| Oltre Gorizia | 2 – 4 settembre |
| Colline Alto Reggiane | 3-4/10-11 settembre |
| Cilento | 3-4 settembre |
| Sasso Simone e Simoncello | 9-11 settembre |
| Crotone | 10-11 settembre |
| Cilento e la Costa | 10-11 settembre |
| Valle d’Aosta | 10-11 settembre |
| Bologna | 16 settembre – 16 ottobre |
| Salento | 16-18 settembre |
| Palermo | 16-18 settembre |
| Ogliastra | 16-25 settembre |
| Trentino | 19-26 settembre |
| Brescia e le sue Valli | 23-27 settembre |
| Valli Mirandolesi | 24-25 settembre |
| Taranto e Terra delle Gravine | 1-3 ottobre |
| Torino e la Bassa Valle Susa | 8-9 ottobre |
| Parco Nazionale Monti Sibillini | 13-16 ottobre |
| Pavia e Oltrepò Pavese | 13-16 ottobre |
| Ravenna | 14-16 ottobre |
| Campania Felix | 22-23/29-30 ottobre |
| Sestri Levante e Tigullio | 29 ottobre – 1 novembre |
IT.A.CÀ– migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile a Pavia e Provincia
Anche quest’anno IT.A.CÀ torna a Pavia e nella sua Provincia con una serie di attività ed eventi volti alla valorizzazione del territorio: grande attenzione c’è stata nel coinvolgere associazioni, esperti del turismo sostenibile, piccole realtà verdi e altre figure di spicco per la cittadinanza da parte di Claudia Lupi, coordinatrice dell’evento e ricercatrice in Paleontologia e Paleoecologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Andrea Zatti, Delegato del Rettore per la sostenibilità, Alessandro Greco, Delegato all’edilizia dell’Università di Pavia, con la collaborazione di Corrado Del Bò, Professore di Filosofia del diritto all’Università di Bergamo ed Elisa Nervetti, Fiduciaria Slowfood Oltrepò e progettista di esperienze di Slow Tourism.
Con ben 33 appuntamenti incentrati sul tema “Habitat. Abitare il Futuro” il festival vuole invitare alla riscoperta del territorio pavese, ponendo particolare attenzione alla salvaguardia di tradizioni e risorse.
Il primo appuntamento è previsto per giovedì 13 ottobre alle ore 21 presso l’Aula Magna del Collegio Cairoli a Pavia: sarà presente come ospite l’Architetto Giovanni La Varra dello studio di architettura Barreca & La Varra che verrà intervistato da Carlo Berizzi, del Dipartimento d’Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia.
Clicca qui per scaricare il programma completo delle attività pavesi!
Sono assolutamente certa che, anche questa edizione, sia un ottimo modo per (ri)scoprire i luoghi del pavese e per valorizzarli al meglio!
Dunque, ci vediamo a IT.A.CÀ!

