Site icon Donna Vagabonda

Pianificazione del viaggio: Liguria, Monaco e Costa Azzurra

La vostra Donna Vagabonda non si ferma mai (o quasi) e anche per il ponte del 2 giugno ha deciso di partire insieme all’inseparabile #MammaVagabonda che tanto ama venire con lei: per questi brevi giorni ho pensato di organizzare un viaggio che unisse relax e cultura, non troppo impegnativo ma molto interessante. Si tratta di “Liguria, Monaco e Costa Azzurra”, una full immersion nelle zone di confine tra Italia, Francia e il Principato di Monaco.

Liguria, monaco e Costa Azzurra

2 giugno – 5 giugno

Photo by Victor He da Unsplash

Budget: 500 euro in due (circa).

Vaccinazioni: nessuna obbligatoria.

Visti: nessun visto obbligatorio, necessaria Carta d’Identità o Passaporto per oltrepassare il confine francese ed entrare a Monaco (per eventuali controlli).

Viaggiare Sicuri: dalla Farnesina non risultano esserci problematiche relative a un viaggio in Costa Azzurra o a Monaco. Per ulteriori informazioni, visitate il Sito ufficiale.

Perché ho scelto questo viaggio: la Costa Azzurra e Monaco erano due mete tra le tante scelte per un viaggio da svolgere nello stesso periodo in Costa Azzurra nel 2020. A causa della pandemia da Covid-19 questo viaggio (l’ennesimo) è stato rimandato fino a oggi e ora, dato che le condizioni sono migliori, ho deciso di farlo anche se in versione ridotta. Il clima mite e la possibilità di potersi godere un tuffo al mare sono un extra davvero molto gradito: oltre ai luoghi culturali come giardini botanici, musei e siti d’interesse artistico ho deciso di aggiungere qualcosa d’insolito per me allo scopo di poter “tirare il fiato” e rientrare a Pavia più serena e più rilassata. Inoltre è da molto tempo che desidero visitare il Principato di Monaco (anche se purtroppo il Palazzo Reale sarà chiuso per lavori di restauro) e credo proprio che questo sia il periodo giusto per godersi la bellezza di questo piccolo Stato.

La scelta dell’Hotel: come sempre mi sono affidata a Booking, il portale per la scelta di Hotel che preferisco dato che mi ha sempre assicurato cancellazione gratuita e servizi adeguati, corrispondenti a quelli descritti. Ho prenotato a maggio per giugno e seppur abbia trovato poche strutture tra cui scegliere alla fine sono riuscita a trovare una soluzione confacente a tutte le nostre necessità. Su tutte, avendo deciso a causa d’incompatibilità orarie di partire in automobile e di raggiungere la Liguria proprio con questo mezzo, ho dovuto ricercare una struttura che offrisse la possibilità di un parcheggio gratuito. Ho controllato sia in Francia che in Liguria e alla fine la mia scelta è ricaduta su Villa Le Logge: situata a un minuto dalla spiaggia e non troppo lontana dalla stazione dei treni e dal centro di Ventimiglia, questa struttura è un ottimo punto di appoggio per visitare sia i dintorni liguri che per sconfinare in Francia. Il costo contenuto, la presenza di un parcheggio privato gratuito e la possibilità di cancellazione gratuita mi hanno convinto pienamente.

La scelta del mezzo: per questo viaggio ho deciso di raggiungere Ventimiglia in automobile e poi di spostarmi con i mezzi pubblici e in auto verso la Francia e il Principato di Monaco. L’automobile servirà quasi esclusivamente per raggiungere Ventimiglia e seppur avrei preferito muovermi solo con il treno non mi è stato proprio possibile trovare treni a orari consoni o a costi contenuti (ecco quindi spiegato perché ho ripiegato sulla mitica Puffa). Da qui mi dirigerò in Francia in treno e sicuramente a Monaco con lo stesso mezzo a causa del costo elevatissimo dei parcheggi e anche per la comodità della posizione della stazione.

Itinerario: essendo un viaggio estremamente breve ho preferito privilegiare la visita di due luoghi in particolare: Menton e il Principato di Monaco. Due giorni infatti saranno dedicati proprio a queste località e alle loro attrazioni soprattutto culturali. Il terzo e ultimo giorno sarà invece dedicato alla visita di Villa Ephrussi de Rothschild a Saint-Jean-Cap-Ferrat e alle splendide spiagge di questa località. Il giorno del rientro si riparte di buon’ora dato che si prevede parecchio traffico (non a caso è domenica e conosco fin troppo bene il traffico della Liguria). Mie compagne di viaggio inseparabili saranno chiaramente la mia macchina fotografica e la mia GoPro Hero Black 10: non vedo l’ora d’immortalare le splendide acque cristalline della Costa Azzurra!

Cosa portare in valigia: in Costa Azzurra e in generale nel sud della Francia le temperature saranno estive quindi molto gradevoli. Si spera in un meteo soleggiato e privo di precipitazioni in modo da godersi le giornate a pieno. In valigia l’abbigliamento sarà prettamente leggero anche se non mancheranno dei bolero per il vento o per la sera. Immancabili poi crema solare e costume per il tempo libero. Per le scarpe un paio di comodi sandali e le insostituibili Skechers, comodissime per ogni tipo di camminata.

Prima di partire: dato il periodo pandemico ancora in atto ho controllato più volte i documenti necessari per entrare in Francia e a Monaco, dato il rapido cambiamento delle condizioni. Oltre a ciò ho cercato di documentarmi in anticipo sugli orari di apertura e chiusura dei luoghi da visitare in modo da non avere sorprese. Per questo viaggio non ho contattato alcuna agenzia del turismo estera per eventuali collaborazioni.

E voi siete mai stati in Costa Azzurra e a Monaco? Che cosa vi ha colpito di più di questi luoghi?

Raccontatemelo nei commenti!

Exit mobile version