Image Alt

Blog

Il Castello di Sartirana

Come ben sapete uno degli obiettivi di Donna Vagabonda รจ quello di valorizzare il territorio della Provincia di Pavia. Con alcuni comuni ho collaborato in modo proficuo e davvero interessante come per Inverno e Monteleone o per Torricella Verzate. In questo articolo vorrei approfondire un luogo davvero particolare e sconosciuto ai piรน che si trova in Lomellina, il quale merita di sicuro merita l’attenzione del turista lento e consapevole: il Castello di Sartirana Lomellina.

Tra maggio e agosto 2020 mi sono dedicata ad una piรน approfondita conoscenza di questa parte della Provincia di Pavia e ho davvero potuto constatare che l’appellativo “La Piccola Loira” le calza davvero a pennello. Tantissimi sono infatti i castelli e le rocche sopravvissuti ai morsi spietati delle guerre e del tempo stesso. Uno dei piรน interessanti รจ di sicuro quello di Sartirana che ora scopriremo insieme.

Il Castello di Sartirana fu costruito alla fine del 1300, durante il periodo denominato “dell’incastellamento”,  per volere di Gian Galeazzo Visconti, primo Duca di Milano e Signore di Pavia. Un secolo dopo gli Sforza, conquistato il potere, decisero di intervenire su questo bene rafforzandolo e costruendo altre parti che si aggiunsero al corpo principale: i lavori furono condotti dall’architetto Bartolomeo Fioravanti che contribuรฌ anche alla realizzazione del Palazzo del Podestร  e del Palazzo Notai a Bologna (iconici edifici che si affacciano su Piazza Maggiore, e sapete quanto io amo Bologna). Grazie a questi venne consolidata la Torre tonda. Nel XVI secolo il castello passรฒ di mano (con l’avvento del dominio spagnolo) e divenne proprietร  della famiglia Arborio di Gattinara che lo trasformรฒ ad abitazione signorile. Il bene rimase della famiglia fino al 1934, dopichรจ divenne del Duca d’Aosta Amedeo di Savoia. Dopo la seconda guerra mondiale e, fino ai giorni nostri, il bene risulta provato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

All’interno del castello รจ ospitato il “Centro Studi e Documentazione della Lomellina” e la “Fondazione Sartirana Arte” che cura i Musei delle collezioni di argenti, gioielli, abiti, oggetti di cultura contadina, grafica e arte, sempre ospitati all’interno delle sale del castello.

Gli edifici adiacenti il Castello di Sartirana rappresentano un complesso di corte rurale tipica a ferro di cavallo. La parte iniziale risale alla fine del XVII secolo mentre la parte mediana รจ ottocentesca e ospita un mulino ad acqua messo in funzione grazie al Roggione di Sartirana. All’interno di questi si trova ancora una pila originale, macchinario utilizzato fino al secolo scorso per la pilatura del riso. Gli edifici, acquistati nel 1990, sono stati ristrutturati e dotati degli impianti espositivi dalla Fondazione Sartirana Arte.

Benvenuti al Castello di Sartirana…

Il castello possiede una pianta quadrangolare con fossato circostante e quattro torri agli angoli di cui una, quella a nord-est, รจ cilindrica. Possiede inoltre un cortile interno e tre piani fuori terra per una altezza di circa 11 metri.

Le strutture orizzontali sono tutte a volta in mattoni tranne nel locale legnaia e in due sale a piano terra la cui soletta di copertura รจ costituita da travi e assito in legno.

ร‰ presente anche un parco adibito a giardino.

La mia esperienza al Castello di Sartirana

La mia esperienza al Castello di Sartirana รจ stata davvero incredibile: entrata nel cortile sembra di ritrovarsi all’interno di un mondo fiabesco grazie all’edera cresciuta sulle pareti, all’architettura e al piccolo pozzo. Scattate le fotografie, mi sono diretta alle sale interne e qui davvero si รจ aperto un mondo: abiti vintage, firmati, d’epoca accostati ad opere d’arte, sculture e installazioni. Letteralmente un altro mondo.

La Fondazione Sartirana Arte si รจ adoperata per raccogliere in queste sale molti capolavori di alta moda assoluti che portano le firme di notevoli stilisti come Valentino, Roberta di Camerino, Irene Galitzine, Armani, Missoni e molti altri. In questa cornice suggestiva gli abiti e i capi d’abbigliamento risaltano e ritrovano nuova luce facendo da contrasto tra lo storico e il moderno. Accanto ai capi d’abbigliamento si accostano, naturalmente, opere d’arte di Marco Lodola, Francesco Marelli, Lorenzo Gatti e di altri artisti innovativi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un patrimonio inestimabile che รจ davvero sconosciuto ai piรน e che merita valorizzazione e cura da parte non solo dei cultori della moda ma da tutti, dal visitatore agli enti del territorio.

Il castello si trova in buono stato di manutenzione e conserva ancora degli affreschi originali che sono stati restaurati. A mio parere questo รจ un luogo che perรฒ dovrebbe essere piรน vissuto e piรน valorizzato sia dalla proprietร  privata che dalla Fondazione attraverso la promozione turistica, l’organizzazione di eventi e il marketing turistico. La Lomellina sa davvero donare molto ma ha bisogno di un rilancio strategico che parta dai suoi luoghi storici e culmina con la valorizzazione dei prodotti locali.

Purtroppo non sono riuscita a visitare la pila e i caseggiati adiacenti ma poco male, c’รจ tempo per una nuova e incredibile visita.

Consiglio vivamente di visitare questo luogo magari inserendolo all’interno di un tour dei Castelli della Lomellina.

Informazioni utili

Il Castello di Sartirana Lomellina si trova a Sartirana Lomellina in Piazza Lodovico da Breme 4.

Di fronte e nei dintorni si trovano alcuni parcheggi gratuiti.

Il castello รจ un bene privato aperto al pubblico tutte le domeniche dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.

L’ingresso al castello รจ a pagamento ed รจ di 3 euro per l’intero e gratuito per i bambini fino ai 12 anni.

Su prenotazione รจ possibile svolgere visite guidate che comprendono la visita al castello, ai musei, agli antichi magazzini del riso e alla pila al costo di 7 euro a persona.

La Piccola Loira: il Castello di Sartirana fa parte dell’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino e puรฒ essere ben inserita all’interno di un itinerario storico e culturale. Vi consiglio di visitarlo la domenica mattina e, al pomeriggio, di dirigervi al Castello Isimbardi di Castello d’Agogna (controllate gli orari di apertura perchรจ non รจ sempre aperto) o a Breme per visitare il complesso monumentale dell’Abbbazia. Se poi volete spingervi ancora di piรน a conoscere le bellezze lomelline dirigetevi a Vigevano, non ve ne pentirete!

Ti piace questo articolo? Pinnalo su pinterest!

 

 

 

Commenti

  • 29 Settembre 2020

    Certo che Pavia รจ proprio bella! Non sapevo dell’appellativo di La piccola Loira! In effetti non ha nulla da invidiare alla regione francese. Dovremmo essere piรน orgogliosi dei luoghi d’arte che ci circondano, soprattutto i meno conosciuti ๐Ÿ™‚

    Rispondi
  • 29 Settembre 2020

    Sembra di ritrovarsi allโ€™interno di un mondo fiabesco; dici proprio bene! I colori l’edera che si arrampica proprio come te la immagini nei libri di fiabe e vorresti subito trovarti li a visitare questo bellissimo castello ๐Ÿฅฐio me ne sono innamorata!

    Rispondi
  • 29 Settembre 2020

    Adoro letteralmente i castelli ed รจ un passione che ho fin da piccola, forse per l’ambiente fiabesco che riescono a regalare e devo dire che รจ la prima volta che sento nominare quello di Sartirana. Ti ringrazio per le informazioni perchรฉ ovviamente me lo sono appuntato e appena avrรฒ occasione di un giro in camper in quelle zone, non me lo farรฒ scappare.

    Rispondi
  • 29 Settembre 2020

    Dalle foto sembra perfettamente conservato. Molto bello e romantico. Una location perfetta da visitare in ottobre!

    Rispondi
  • 29 Settembre 2020

    Non sapevo dell’esistenza di una piccola Loira in Italia, davvero interessante questa informazione… spero che si riesca a valorizzare come merita… l’aiuto di una blogger in gamba รจ un buon inizio per far conoscere questi posti favolosi!

    Rispondi
      • 12 Ottobre 2020

        Mi auguro che la Lomellina capisca le proprie potenzialitร . Leggendo il tuo post viene voglia di fare tappa al castello di Sartirana e, soprattutto, trasmetti delle emozioni. Per me essere una blogger in gamba รจ proprio questo.

        Rispondi
  • antomaio65
    30 Settembre 2020

    Mi piace molto la tua promozione della Lomellina, una terra di cui si parla poco ma che รจ capace di regalare gioielli inaspettati come, appunto, il Castello di Sartirana che non avevo proprio mai considerato come meta turistica. Non sapevo dell’eccezionale patrimonio di abiti di stilisti che hanno fatto la storia della moda.

    Rispondi
  • 30 Settembre 2020

    Non smetterรฒ mai di dirlo, adoro i castelli. Dalla tua foto, l’ngresso, come hai detto anche tu, รจ davvero incredibile. Quel muro di edera mi ha fatto subito immaginare scenari da fiaba. Questo castello non lo conoscevo e sono d’accordo con te, bisogna valorizzare il territorio portanto alla luce luoghi poco conosciuti, ma di grande valore.

    Rispondi
  • 30 Settembre 2020

    Sono terribilmente attratta dai castelli di ogni epoca e dimensione, soprattutto se infestati da turbolenti fantasmi. Abito al limitare della provincia pavese e da questa provincia fino a tutta l’Emilia Romagna, troviamo un castello ogni venti chilometri circa. Vederli tutti รจ un gran lavoro. Questo lo visiterรฒ presto.

    Rispondi
  • 1 Ottobre 2020

    Mi sembra un’esperienza a 360 gradi davvero completa quella che hai descritto! Credo sia importante non limitarsi ad ammirare l’architettura di un castello ma e riviverne i fasti anche attraverso abiti d’epoca e altri dettagli di vario genere. Quanto al marketing forse hai ragione: io, ad esempio, non ne avevo mai sentito parlare.

    Rispondi
  • 22 Gennaio 2021

    A noi i Castelli piacciono tantissimo e dato che viaggiamo in famiglia, con la nostra bambina di 4 anni per rendere le visite meno noiose e stimolanti anche per lei ci divertiamo ad inventare storie dando vita a personaggi fantastici che potrebbero vivere nel castello.

    Salvo questo nome per una prossima gita nel Pavese. Non avevo mai sentito parlare del castello di Sartirana. Sia dalla descrizione che dalle foto si evince che merita assolutamente una visita! ๐Ÿ˜Š
    Grazie per i consigli!

    Rispondi

Ti รจ piaciuto l'articolo? Scrivimi il tuo pensiero :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on

Scopri di piรน da Donna Vagabonda

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading