Image Alt

Blog

Il Museo del mese di Febbraio: Pergamonmuseum

Nell’ormai lontano 2012 ho visitato Berlino, e naturalmente una visita al Pergamonmuseum non poteva mancare. Il museo di Pergamo è uno dei più importanti musei archeologici del mondo. Il suo nome deriva dalla città ellenistica di Pergamo in Anatolia, da cui provengono la maggiorparte delle opere esposte.

Nel 1830 fu creato il primo nucleo museale pubblico di opere antiche. L’edificio odierno risale al 1855, quando l’architetto Friedrich August Stüler lo completò. Nel 1930 sorse il nuovo edificio progettato da Alfred Messel e realizzato da Ludwig Hoffmann. Così fu possibile ricostruire gli antichi edifici nelle dimensioni naturali, ponendo le basi al futuro Museo di Pergamo. Fu risparmiato dai bombardamenti più pesanti della Seconda Guerra Mondiale, ma venne comunque danneggiato. Il museo riaprì nel 1953.

Il museo ospita una incredibile collezione di oggetti antichi, la maggior parte romani e greci, ma anche babilonesi e assire.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Appena sono entrata in questo museo, ho avuto la sensazione che fosse immenso: le opere grandiose che qui sono custodite non hanno smentito il mio presagio. L’altare di Pergamo è immenso, mentre la porta di Ishtar è veramente spettacolare, anche se è solo una riproduzione. Imponente è anche la Porta del Mercato di Mileto.

Una volta dentro, sarete catapultati in un’epoca antica, fatta di magnificenza, di mito e di soprannaturale: tra giganti, fiere e dei, vi immergerete nel mito!

pergamon_1

L’altare di Zeus (Altare di Pergamo)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se visitate Berlino, non potete assolutamente perdervelo.

Informazioni utili

Il Pergamonmuseum si trova presso la James-Simon-Galerie, Bodestraße, Berlino ed è aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Biglietti:

Pergamon-Ticket
19 euro intero, scontato 9,50

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale.

Commenti

  • 17 Settembre 2021

    Mamma mia Berlino è pazzesca. Concordo, questo museo non si può perdere se si fa un viaggio a Berlino, ma anche tante cose più moderne. Proprio questo è quello che adoro di questa città: la capacità di combinare stili completamente diversi tra loro

    Rispondi
  • 8 Ottobre 2021

    Come non darti ragione Eliana! Sono stata a Berlino tante volte e ovviamente l’ho visitato! Al di là dell’esposizione, io sono innamorata dell’edificio e lo trovo molto adatto ad accogliere un museo del genere (che non è una cosa scontata!)

    Rispondi
  • 7 Maggio 2022

    Quando sono stata a Berlino avevo scelto di non visitare questo museo prediligendo piuttosto i musei inerenti al muro o al massimo però mi sono ripromessa di tornarci e sicuramente il questa volta non me lo perderò

    Rispondi
  • Libera
    6 Agosto 2023

    Devo ammettere che Berlino in quanto a musei non è seconda a nessuna città del mondo. Ne ho visitati tantissimi durante il mio viaggio tra cui l’incredibile Pergamonmuseum, assolutamente fantastico

    Rispondi
  • 19 Agosto 2023

    Uno dei musei archeologici più belli che abbia mai visitato. Leggevo però che era chiuso/doveva chiudere per lavori, peccato perché tra qualche mese volevo tornare a Berlino!

    Rispondi

Ti è piaciuto l'articolo? Scrivimi il tuo pensiero :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on

Scopri di più da Donna Vagabonda

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading