Image Alt

Blog

Monaco di Baviera – Giorno 3

Il terzo giorno è il giorno del divertimento e della cultura, in particolare artistica.

VAGABONDAMETA(2)

Luogo Storico

Dopo una giornata ventosa, il sole torna a rischiarare il mio viso: giornata perfetta per andare a visitare la mitica Allianz Arena!

L’Allianz Arena è uno stadio calcistico situato nel quartiere di Fröttmaning. Le due squadre più importanti della città, cioè il Bayern Monaco (di cui sono una tifosa accanita) e il Monaco 1860 hanno incominciato a giocarci dalla stagione 2005-2006. Il gruppo Allianz ha comprato i diritti sul nome per 30 anni, da qui il nome Allianz Arena. È il secondo stadio, dopo il Bernabéu, per altitudine (circa 550 metri). I tedeschi lo chiamano Schlauchboot, cioè “gommone” per via della sua forma.

Arrivata alla fermata della metro per lo stadio, che è sempre super segnalata nelle stazioni dove passa la metro per questa meta, ho iniziato a camminare verso il “gommone”, per circa 10 minuti. L’emozione sale mano a mano che mi avvicino, lo stadio è davvero imponente e ci si sente davvero piccoli.

Lo stadio non può essere visitato al suo interno se non con una visita prenotabile al Museo del Bayern Monaco, che io decido di non fare, avendo poco tempo a disposizione per vedere gli altri monumenti della città (ma che farò prossimamente, quando ritornerò), quindi mi sono diretta dritta dritta allo Store del Bayern Monaco: un paradiso vivente per tutti i tifosi di questa squadra, qui si trova veramente di tutto, per fino il gioco del Monopoli del Bayern Monaco e i biberon per i bimbi. Dopo aver speso una somma imprecisata di soldi esco soddisfatta da questo tempio delle meraviglie. Usciti dallo store si può andare al museo e da lì prenotare la visita guidata all’interno dello stadio: il tutto è a pagamento. Di fianco al banco prenotazioni c’è anche un negozietto sull’Allianz Arena, faccio tappa anche lì e compro una spilletta  e una maglietta come ricordo.

Soddisfatta, scatto le ultime fotografie e mi dirigo di nuovo verso la metro, questa volta verso le pinacoteche.

Decido di visitare prima la Alte Pinakothek, museo d’arte situato nella Kunstareal di Monaco: è una delle più antiche gallerie del mondo. Dopo aver fatto il biglietto d’ingresso e aver preso l’audioguida, mi inoltro nelle sale: qui troviamo capolavori di Raffaello, Dürer, Rubens, Bruegel il Vecchio e tanti altri ancora, in particolare della scuola fiamminga e tedesca. Alcuni quadri sono davvero enormi, e la pittura è magistrale.

Ora è la volta della Neue Pinakothek, dove si incontrano i capolavori che vanno dal periodo post-Rivoluzione Francese allo stile Liberty.

Entrando faccio il biglietto e inizio subito con pittori famosi, tra cui Segantini, Van Gogh, Gauguin. La collezione impressionista è ampia e piena di capolavori, non possiamo dimenticare le ninfee di Monet. Abbiamo poi opere di Cézanne e di Manet, in particolare “Colazione nell’ atelier“, il mio quadro preferito in assoluto insieme al “Bacio” di Hayez: rimango estasiata da questa opera e la fotografo nei minimi particolari. Le pennellate, i dettagli, il ragazzo. Questo è un vero capolavoro per me.

Continuo e trovo ancora capolavori, come “Italia e Germania“di Friedrich Overbeck: questo quadro esprimeva i miei sentimenti in quel momento, il mio cuore era diviso tra la mia nazione natia e quella che speravo diventasse la mia nazione di adozione. Come il pittore cerca di esaltare le bellezze dei due Paesi ritraendo le due donne, allegorie dei due Stati, così io ripercorro nella mente tutte le meraviglie che ho visto di queste due nazioni.

Finisco il mio giro con un quadro favoloso, la Madame de Pompadour di François Boucher .

museo_1

Boucher – Madame de Pompadour

E’ ormai sera e decido di rincasare in albergo, da lì ci vuole una buona mezz’ora. La cena mi attende!

Rimane sono l’ultimo giorno e già la malinconia è tanta.

Per rileggere il diario di viaggio dei giorni precedenti, questi sono i link:

Primo Giorno

Secondo Giorno

 

Commenti

Ti è piaciuto l'articolo? Scrivimi il tuo pensiero :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on

Scopri di più da Donna Vagabonda

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading